Game 7: installare Regnum Online in Ubuntu Linux

Regnum Online fa parte della famiglia degli mmorpg, (giochi di ruolo online), il cui punto di forza risiede nell’interazione del personaggio con gli altri pg di altri giocatori in carne ed ossa, (alleati o di opposta fazione), con cui si troverà ad affrontare missioni, dungeon, combattimenti contro l’ambientazione (PvE) o contro altri giocatori (PvP).

Architetture supportate: 32 bit – 64 bit (Ubuntu 10.04 Lucid Lynx).
Versione supportata: Regnum Online 1.6.0 (changelog).

Vediamo ora come installare l’ultima versione di Regnum Online in Ubuntu Linux.

(1) Installazione:

prima di procedere con l’installazione, occorre registrare il proprio account, compilando il form presente al seguente indirizzo:

http://www.regnumonline.com.ar/index.php?l=1&sec=5

la registrazione viene effettuata tramite e-mail; successivamente procedere come segue.

Scaricare l’installer:

installer a 32 bit: ROinstaller.bin;

installer a 64 bit: ROinstaller.bin;

aspettare il termine del download. Aprire il Terminale dal menù Applicazioni > Accessori e digitare in sequenza:

cd Scaricati
sudo chmod +x Regnum*
./Regnum*

a questo punto verrà inizializzato l’installer, che permetterà di scegliere la lingua desiderata, la directory in cui installare il gioco, la creazione di eventuali collegamenti.

Per abilitare l’audio aprire il Terminale e digitare in unica riga:

sudo apt-get install libopenal1

ad installazione ultimata l’ultima versione di Regnum Online sarà disponibile dal menù Applicazioni > Regnum Online.

(2) Configurazione:

avviando il gioco dal menù Applicazioni, viene visualizzata una prima schermata in cui si accettano i termini di utilizzo, nella seconda schermata bisogna inserire i dati ottenuti tramite la procedura di registrazione sopra descritta.

Una volta loggati appare una terza schermata, a questo punto, (prima di accedere al gioco), è opportuno configurare le impostazioni video, selezionare quindi la voce Options in alto a sinistra: configurare in base alle potenzialità della propria scheda video, le impostazioni grafiche, (abilitazione schermo intero, risoluzione, profondità del colore); cliccando sul pulsante Advanced Options si potranno modificare i parametri avanzari (filtro anisotropico, anti-aliasing, livello di dettaglio, effetti speciali), è anche possibile determinare la configurazione più adatta automaticamente, selezionando la voce Autodetect Configuration for best performance. Tornare schermata principale, (pulsante Back).

A questo punto scegliere il server di gioco dal riquadro Worlds List, (selezionare Horus/International – EN per la versione inglese), premere Enter Game World. Per saltare le varie presentazioni premere Esc.

Una volta creato il personaggio ed iniziato a giocare sarà possibile configurare ulteriori parametri premendo Esc per accedere al Menù principale, selezionando successivamente la voce Options.

(!) Avvisi:

non commentare se:

– non si ha l’accelerazione 3D abilitata;
– non si sta utilizzando Ubuntu Linux aggiornato all’ultima versione.

20 thoughts on “Game 7: installare Regnum Online in Ubuntu Linux

  1. ho istallato da 2 gg linux e qnd nn riesco ancora a capire cm funziona.
    vi spiego il mio problema. ho ubuntu (ultima versione) scarico regnum 64
    apro il terminale e scrivo in ordine
    cd Scrivania
    chmod +x RegnumOnlineInstaller_64
    poi mi kiede la password e una volta messa faccio
    ./RegnumOnlineInstaller_64
    Ma nn succede nnt…..cosa devo fare?

  2. @ kaito:

    ma infatti nella guida non c’è scritto:

    chmod +x RegnumOnlineInstaller_64
    ./RegnumOnlineInstaller_64

    segui la guida e ti parte😉

    Francesco

  3. devo scrivere
    sudo chmod +x Regnum*??
    credevo ke il “*” stesse a significare ke si deve mettere il nome della versione ke si ha

  4. scusate x il doppio post
    Allora adesso ho fatt cm da guida, cioè
    cd Scrivania
    sudo chmod +x Regnum*
    ./Regnum*
    ma lo stesso nn mi si apre nessuna applicazione e tanto meno mi esce nelle applicazioni di Ubuntu…..se qlk ha msn e mi può dare un aiuto tramite web e mic mi contatti………….incomincio a pensare ke linux nn sia cosa x me xD

  5. Ciao a tutti, io ho un problema con regnum online. Ovvero, scelto il server mi si carica una barra da 20Mb di dati, dopo di che mi si cgiude il programma e non posso far più nulla… qualcuno sa aiutarmi??

  6. scasate io mi blocco nel terminale inserisco cd scrivania
    sudo chmod +x regnum*
    ./regnum+
    ma nn sucede niente

  7. viva l’estate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!può bastare

  8. Io lo trovo un ottimo prodotto.
    Funziona egregiamente e la grafica è molto carina.

    @tarini
    Io non ho alcun problema a livello di performance.. anzi.. va che è una scheggia.

  9. @ Kaito & alessandro

    Provate da terminale:
    cd Scrivania (o la cartella dove avete scaricato Regnum)

    chmod a+x nome_del_file.bin (Premete Invio)

    sudo ./nome_del_file.bin (Premete Invio)

    Sostituite “nome_del_file” con il nome del vostro file di installazione di Regnum.

    Vi consiglio di farvi un giro sul forum italiano di supporto a Ubuntu
    http://forum.ubuntu-it.org/
    Dove potrete imparare le basi di questo sistema operativo.

  10. Allora ho seguito tutta la procedura faccio il login e mi dice che ho 3 possibilità di errore:
    1-ho una scheda video troppo vecchia
    2-non ho installato i driver più recenti
    3-non ho l’ultima versione di DirectX

    quale secondo voi è delle 3 e come posso risolvere?

  11. Ciao🙂 Io sono arrivata alla parte in cui scrivere nel terminale:
    cd Scaricati
    sudo chmod +x Regnum*
    ./Regnum*
    Ma alla fine mi dice “impossibile eseguire il file binario”.
    Quale potrebbe essere il problema?

  12. Ciao, é un pezzo che provo a giocarci ma dopo il login, l’avvio e lo scaricamento degli eventuali aggiornamenti apena clicco sul tasto per entrare nel server di gioco in inglese mi si apre una schermata nera e rimane fermo su: downloading 93% (al passaggio del mouse sulla barra della finestra mi dice “130 resources loading”). sono rimasto un bel po’ ad aspettare ma non scarica nulla, resta fermo lì….

    Ubuntu 11.10 64 bit. Nvidia Geforce 8600GT 1Gb, cpu amd athlon 64bit 6400

  13. ciao a tutti
    io ho scaricato l’installer ma mi dice, una volta aperto il terminale, che non esiste “cd Scaricati” … per tanto non posso andare avanti.. come faccio!?😦 scusate ma è il primo gioco che installo su linux e non so come muovermi.. perchè fino a poco fa avevo quel sempliciotto di windows 7..

Lascia un commento

