Guida 14: abilitare il Bluetooth in Ubuntu Linux

Il Bluetooth è il protocollo sicuro ed energeticamente economico, ampliamente usato per connettere facilmente dispositivi diversi fra loro, (computer, cellulari, pda), attraverso una frequenza radio a corto raggio.

Architetture supportate: 32 bit – 64 bit (Ubuntu 10.04 Lucid Lynx).
Versione supportata: Bluetooth 2.1 (changelog).


Vediamo ora come abilitare il supporto Bluetooth in Ubuntu Linux.

(1) Bletooth-adapter:

affinchè i 2 dispositivi comunichino, assicurarsi che sia abilitato il Bluetooth in entrambi: nel dispositivo mobile si tratta di attivarlo tramite le impostazioni di connettività, nel computer accettarsi che l’eventuale sistema Bluetooth integrato sia attivo.

Nel caso non si disponesse di un sistema integrato è consigliato l’acquisto di un Bluetooth-adapter usb, (periferica economica, di facile reperimento e generalmente unix-compatibile), nel dubbio consiglio l’acquisto del seguente prodotto testato personalmente:

sbs_bluetooth_adapter

è il Bluetooth Adapter v. 2.0 della SBS; una volta acquistato, collegare l’adapter ad una delle porte usb del computer ed effettuare il seguente test di compatibilità, digitando da Terminale in unica riga:

hcitool scan

dopo il breve monitoraggio verranno elencate le periferiche compatibili nel raggio, evidenziandone il mac-address e il relativo nome assegnato.

(2) Scambio dati:

per configurare il dispositivo mobile in modo che possa comunicare col computer in uso, cliccare sull’icona Bluetooth in alto a destra sullo schermo e selezionare Configura nuovo dispositivo, proseguire fino alla schermata di ricerca dei dispositivi, (accertarsi di aver attivato il Bluetooth della periferica), dopo qualche secondo questi comparirà nella lista; selezionarlo e premere Avanti.

A questo punto verrà chiesto di abilitare il dispositivo con un Codice di sicurezza, digitare il codice e confermare per completare la procedura di configurazione. Nell’ultima schermata sono inoltre presenti eventuali opzioni che possono essere attivate, quale ad esempio la possibilità di navigare in internet tramite cellulare, (se abilitato).

Per esplorare il dispositivo ora collegato premere nuovamente sull’icona Bluetooth in alto a destra sullo schermo e selezionare Esplora i file sul dispositivo, una finestra permette ora di selezionare la periferica desiderata.

Sul desktop comparirà l’icona del dispositivo accessibile, verrà inoltre visualizzata la finestra di esplorazione, (richiamabile eventualmente anche dal menù Risorse in alto a sinistra sullo schermo): a questo punto si può esplorare la periferica collegata, copiare file da essa sul computer e viceversa, semplicemente spostando i documenti come in una normale cartella.

(!) Avvisi:

non commentare se:

– non si sta utilizzando Ubuntu Linux aggiornato all’ultima versione;
– si riscontrano problemi causa incompatibilità dei dispositivi.

26 thoughts on “Guida 14: abilitare il Bluetooth in Ubuntu Linux

  1. grande mi funziona, io prima riuscivo solo a riceverli ma cosi è proprio facile

    grazie mille ci voleva proprio questa 14!!!!!

  2. puo’ essere interessante anche accedere al cellulare , alla sua memoria, da nautilus, come se si stesse esplorando un dispositivo esterno e come si puo’ fare su KDE.
    Posto il link:
    https://wiki.ubuntu.com/Bluetooth/TODO?action=AttachFile&do=get&target=bluez-packages.tar.gz Scompattate il file e installate i pacchetti libgwobex0 prima e poi libgwobex0. Fatto cio’ è sufficiente aprire una finestra di Nautilus e nella barra degli indirizzi scrivere obex:///, dare invio e i dispositivi esplorabili associati col computer appariranno come cartelle. Con i Sony Ericsson nn è funzionante il trasferimento dati computer -> cellulare, pero’ funziona benissimo il contrario. E’ possibile che questa funzionalita’, opportunamente impacchettatta e corretta sarà implementata nella prossima release di ubuntu, quindi a voi la scelta.

  3. scusate c’è un errore quando scrivo …”Scompattate il file e installate i pacchetti libgwobex0 prima e poi libgwobex0″
    corretto è
    “Scompattate il file e installate i pacchetti libgwobex0 prima e poi gnome-vfs-obex-method”

  4. Ciao. Mi chiedevo se fosse possibile trasferire file via bluetooth tra una macchina windows xp e una ubuntu 7.04 (con servizio bluez invio e ricezione file testato e funzionante, almeno con il mio cellulare Motorola V620). Non intendo creare una rete domestica, solo far dialogare le due macchine per scambiare piccoli file.

    Ho installato hardw e softw su entrambe le macchine ma, pur vedendosi, non riescono a dialogare tra loro; in pratica non riconoscono i servizi vicendevolmente. Da win vedo che la macchina ubuntu supporta solo lo scambio di “biglietti da visita” delle rubriche tipo Outlook; possibile che ci sia incompatibilità tra i servizi bluetooth win e linux?

    Se avete suggerimenti o riferimenti trovati in rete fatemi sapere; sono due giorni che spulcio siti e forum alla ricerca di qualche info utile. Possibile che nessuno abbia provato questo tipo di collegamento?

    Grazie e saluti!

    Eric

  5. Io in verità vorrei condividre l’internet del Pc con il mio pda collegandolo bluetooth
    Esperimenti, esperimenti…..

  6. Ciao,
    il mio problema con gutsy e che non riesco a trovare il pacchetto bluez-pin.
    E quindi il paring non funziona
    Qualcuno sà se c’è un pacchetto che lo sostituisce?

  7. Grande, stavo “cristando” da 2 giorni, con la tua brevissima spiegazione ho capito come far ricevere i file al pc.
    viceversa funzionava benissimo :)))

    grandeeee

  8. ciao a tutti
    anchio ci sto smanettando da 1 po, e mi funziona solo a metà. da pc (gutsy) mando file senza problemi al pda (eten m600), ma viceversa non ne vuol sapere. non e che magari qlc mi può aiutare.
    perfavooooore

  9. Qualcuno sa come modificare il percorso di salvataggio per i file ricevuti con bluez? Di default è il desktop…

  10. Sono felicissimo di aver adottato un Pinguino…..e Tu sei un GRANDE!!!!!!!!!!
    Un Grazie immenso. Seb@r.

  11. Niente, a me non funziona… non comunica con il cellulare anche se lo vede.
    Mi dice “Associazione con NOMETELEFONO non riuscita”.

    Ripeto, il cellulare lo vede, però finisce li, non ci entra e non scambia dati.

    Suggerimenti?

  12. Salve ragazzi, ho seguito i passi della guida ma il mio problema è legermente differente. Devo installare un mouse bluetooth della microsoft sul mio ubuntu 9. Dall’iconcina bluetooth riesco fare lo scan dei dispositivi, il sistema mi vede correttamente il mouse e lo riconosce. Mi dice che setta la configurazione ma dopo ciò sembra che il tutto non funzioni correttamente perchè mi aspetto di muovere il mouse e vedere il cursore muoversi. Dove sbaglio! devo prima fare qualche altra operazione. Vi ringrazio per l’aiuto.

  13. Ciao e grazie per questo sito (la mia ancora di salvezza).
    HO installato Ubuntu da pochi giorni e sono alle prese con l’alfabetizzazione del sistema.

    Ho scaricato da “Ubuntu Software Center” il gestore e l’analizzatore Bluetooth. Riavviando il pc ho visibile nella finestra “sistema” il gestore ma cliccandoci mi dice che il “demone bluez” non è in esecuzione.
    Dal terminale ho copiato la stringa da voi consigliata e mi dice che ho tutto aggiornato all’ultima versione ma conclude così:

    – I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
    bluez-gnome: Va in conflitto: gnome-bluetooth (>= 2.0) ma 2.28.1-0ubuntu2 sta per essere installato
    gnome-bluetooth: Va in conflitto: bluez-gnome ma 1.8-1ubuntu1 sta per essere installato
    E: Pacchetto danneggiato –

    Come risolvo questo inghippo?
    Grazie a tutti.

  14. Ciao a tutti.
    Io ho l’ultima versione di Ubuntu, lucid lynx, e non ho il bluetooth sul computer.
    Detto questo mi sono innamorato di un mouse bluetooth Logitech, precisamente M550b, allora ho deciso di prendere una chiavetta (meglio nota come Bluetooth-adapter usb che tira fino a 100m) per ovviare al problema. Bene.
    Qual è il problema ora? Che ogni volta che spengo il computer devo rifare la procedura…
    Non c’è un modo per bloccare il collegamento bluetooth col mouse senza doverlo fare ogni volta?
    Perchè, capite bene, mica posso impazzire ogni volta che accendo il pc…

  15. Ciao, ho seguito tutti i passaggi. Vorrei trasferire sul mio pc dei file che sono sul mio cellulare, solo che quando cerco di aprire una delle cartelle del mio telefonino qui sul pc, mi dice che è impossibile visualizzare il contenuto della pagina.. ..
    Sai di che problema si tratta ?
    Grazie in anticipo🙂

    M.

  16. ho istallato linux il mio bluetooth integrato che prima con windoows andava !!!!!! ora con linux dice che è disattivato e non sò come fare .grazie

  17. buongiorno a tutti🙂 io ho ubuntu 11.10 da più di 6 mesi e non sono mai riuscita a far partire il bluetooth da adapter.. per mesi ho ripetuto gli stessi passaggi elencati in questa precisissima guida (complimenti!) senza giungere a capo della questione: ogni tanto l’icona del bluetooth sparisce dalla barra in alto, riesco anche a fare il pairing del mio cellulare col computer,ma finisce lì: non esplora, non riesce ad inviare, da tutte le impostazioni non salta fuori nulla di utile, la finestra di esplora risorse è persino paccata perchè non si espande il riquadro coi dispositivi da esplorare.. non so proprio come fare😦

  18. scusatemi io sono riuscita a fare tutta la associazione con il mio galax s II ma se vado su esplora dispositivo non compare nulla nell’elenco…..
    qualcuno puo dirmi dove ho sbagliato?????

  19. Ciao a tutti, sono giunto in questa pagina cercando di risolvere un problema che mi assilla. Ora stò usando una tastiera apple bluethoot e funziona bene, non riesco a collegare il mouse bluethoot sempre della apple. Quando apro la finestra di “impostazione nuovo dispositivo” inizia la ricerca… e non finisce più… ho provato da terminale con il comando hidd —search ma mi risponde che non c’è nessun dispositivo collegato, (e la tastiera come fa a funzionare?). Non so più che santi chiamare, voi potete aiutarmi? grazie mille.

Lascia un commento

