Game 3: installare Second Life in Ubuntu Linux

Second Life, il classico fra i simulatori di vita virtuale, è disponibile nella sua ultima versione, anche per piattaforma Linux con le sue nuove caratteristiche, fra le quali spicca la rinnovata interfaccia utente.

Architetture supportate: 32 bit (Ubuntu 10.04 Lucid Lynx).
Versione supportata: Second Life 2.0.1 (changelog).

Caratteristiche principali del gioco:

– quasi 8 milioni di giocatori registrati;
– comunità dinamica e persistente nel tempo;
– personalizzazione avanzata dell’avatar;
– incontri con giocatori di nazioni e culture diverse;
– possibilità di affari economici reali tramite compra-vendita dei beni.

Vediamo ora come installare l’ultima versione di Second Life in Ubuntu Linux.

(1) Installazione:

scaricare l’ultima versione del gioco dal sito ufficiale:

archivio a 32 bit: secondlife2.tar.bz;

aprire il Terminale dal menù Applicazioni > Accessori e digitare in successione:

cd Scaricati
tar xjvf Second*.tar.bz2

l’ultimo comando provvede all’estrazione dell’archivio compresso. Una volta terminata l’estrazione accedere alla cartella appena creata dal menù Risorse > Cartella home > Scaricati: all’interno della nuova cartella è presente un file denominato per l’appunto secondlife, cliccare 2 volte su di esso e scegliere la voce Esegui.

Ogni qualvolta si vorrà giocare basterà eseguire il file in questione.

(2) Registrazione:

per poter accedere alla comunità di Second Life, è richiesta la registrazione via e-mail nel sito ufficiale. Una volta effettuata sarà possibile lanciare il programma digitare username e password e cominciare a muovere i primi passi nel gioco.

(3) Altro:

per passare alla modalità schermo intero premere Alt+Enter.

(!) Avvisi:

non commentare se:

– non si ha l’accelerazione 3D abilitata;
– non si sta utilizzando Ubuntu Linux aggiornato all’ultima versione.

50 thoughts on “Game 3: installare Second Life in Ubuntu Linux

  1. ciao, seguo il tuo blog da un po, ma oggi non ho ben capito…
    conosco second life da un po’ e ho sempre usato la versione alpha (perchè così la chiamano) senza alcun problema su feisty e beryl… ora sono passato a feisty a 64 bit e scaricando il client dal sito (<a href=”http://s3.amazonaws.com/download-secondlife-com/SecondLife_i686_1_17_0_12.tar.bz2″ rel=”nofollow”>SecondLife_i686_1_17_0_12.tar.bz2</a>) funziona perfettamente anche qui… dunque:
    @ ryoma^^: anche se il pacchetto è per 32bit non fa altro che scaricarti il client dal sito e crearti il collegamento nel menu (a quanto ho capito) quindi tranquillo! SL funziona anche sulla 64bit, devi solo scaricare il file manualmente.

    @ Francesco
    … perchè dici che non è più alpha version?
    ciao!

  2. pensa che sopno anke l’unico cretino che nn è riuscito a farsi un’account^^
    ho sbagliato + volte il codice quello che si legge malissimo quindi dovrei mandare un’email per farmi levare il ban dal sito…

  3. @ myway:

    …no intendevo che era un alfa stabile piuttosto che sperimentale io avevo provato la prima versione e vedevo gli edifici in trasparenza…tipo compiz…(hihihihi)…quindi non potevo certo pubblicarla…ma ora è un’altra cosa…

    …cmq effettivamente la frase poteva dar luogo a fraintendimenti quindi è stata corretta…ty per la precisazione…

    …per quanto riguarda il 64 bit è una notizia che farà sicuramente piacere al nostro ryoma^^…per adesso pubblico il link…fatemi sapere…😉 …

    Francesco

  4. @ ryoma^^:

    cioè ho moderato il commento e tu hai risposto prima di me…sei troppo veloce…😀 …

    …dai vedi che pian pianino un po’ di software house stanno prendendo in considerazione il 64 bit???…😉 …

    Francesco

  5. @myway
    sig sig mi viene da piangere finalmente posso avere RL sulla mia ubuntu

    @francesco
    guarda avvolte mi viene davvero voglia di installare una distro a 32 è stressante dover impazzire in questa maniera, nn riesco a installare nemmeno il compiz fusion… nn hanno ankora fatto la versione a 64 di compiz-decorator

  6. Ciao,
    ho visto che hanno impacchettato il client in formato .deb!
    Per tutti quelli che non utilizzano i .deb ho creato uno script per l’auto-aggiornamento (che non e’ implementato sotto linux)/installazione/rimozione vecchie versioni.

    Per chi vuole provare: slclient-update

  7. Scusate ho un problema io riesco ad installare normalmente il client di SL poi pero al momento di fallo partire non succede niente…a cosa puo esser dovuto il problema?????

  8. Ciao ho provato a istallare SL ma il programma di istallazione si è bloccato e non mi aggiorna più ubuntu e mi dice il package secondlife-install non è istallato perchè non trova gli archivi per esso e blocca gli aggiornamenti
    per favore puoi aiutarmi non essendo io un grande esperto di ubuntu.
    Grazie

  9. X Peppe

    allora vai su synaptic, non dovrebbe aprirsi visto che hai un pacchetto difettoso. Se ti si apre allora vai sulla sezione filtro difettoso e rimuovi secondlife.

    Se invece non ti si apre lancia da terminale il comando sudo apt-get check (verifica eventuali problemi di dipendenze). Per risolvere cmq tutto dovresti lanciare sudo apt-get install -f.

    Vedrai che facendo così ti sistemerà il pacchetto danneggiato e potrai aggiornare in tranquillità

    Ciao

    Hendrix

  10. Niente da fare quando lancio sudo apt-get install-f mi da errore:: Il pacchetto secondlife-install deve essere reinstallato, ma non si riesce a trovare un archivio per esso .

  11. Ho lo stesso problema, e non riesco + ad installare nulla, qualsiasi cosa faccio dà sempre:
    “E: Il pacchetto secondlife-install deve essere reinstallato, ma non si riesce a trovare un archivio per esso.”

    Anche da terminale mi restituisce lo stesso messaggio se provo a lanciare i comandi “apt-get check” o “sudo apt-get install -f” (ho provato anche -m)

    Sono nuovo di Linux e pensavo la ubuntu fosse semplice… possibile che al primo tentativo di installazione già mi si pianta tutto??? Please help…

  12. Ho formattato e re-installato tutto, e installando second life DOPO aver abilitato i driver della scheda video NVIDIA (da Sistema>Gestore driver con restrizione) non ho riscontrato problemi… peccato che nel frattempo questo package è diventato obsoleto ed è necessario un nuovo update per poter eseguire second life…

  13. ubuntu feisty: ho installato SL. Al momento del login, dopo aver inserito user e pwd, mi dice che è necessario installare un aggiornamento per poterlo utilizzare. Se clicco su aggiorna mi dice che per linux l’aggiornamento automatico non è previsto. Se invece clicco su esci, ovviamente esce e quindi in sintesi non riesco ad utilizzarlo… Grazie ragazzi.

  14. Scaricando il pacchetto salvandolo in una posizione diversa rispetto a quello bloccato e lanciando il comando da terminale: sudo dpkg -i secondlife-install_1.18.1.2-1~getdeb1_i386.deb
    si dovrebbe risolvere il problema, almeno io l’ho risolta cosi. a presto
    ALE

  15. Pingback: Aggiornamento Game 3: installare Second Life 1.18.2.1 in Ubuntu Linux « Ubuntu Bible

  16. grande Aleweb…andando da terminale sulla cartella Desktop e poi utilizzando sudo dpkg -i secondlife-install_1.18.1.2-1~getdeb1_amd64.deb sembre sia riuscito a sbloccare synaptic che era orami da giorni bloccato a cause di SL…
    perseverare aiuta.

    grazie
    Max

  17. Io semplicemente ho estratto i files dell’aggionramento in una nuova cartella e ho modificato il comando nell’icona del desktop per puntar al nuovo programma:

    home//SecondLife_i686_1_18_4_3/secondlife

    Questo dopo aver installato la vecchia SecondLife_i686_1_18_1_2 per cui c’è il package dev di installazione già pronto.

    PS: “non commentare se:
    – non si ha a disposizione un collegamento internet;”
    Ha ha ha… mi spiegate come si potrebbe anche volendo inserire un commento se non si ha la connessione internet???

  18. ciao! Anche se non ho mai postato nulla sono un frequentatore incallito del tuo blog!!!Molto utile ti ringrazio.
    Ascolta io ho installato il gioco e tutto funziona. L’unico problema è che spesso e volentieri il sistema va in crash e appare una schermata rossa. Senza contare che(solo!) con questo gioco il mio notebook sprigiona un rumorino strano che mi sembra provenire da sotto la tastiera. Pensi che stia danneggiando qualche componente interna?
    ti ringrazio. Sono molto preoccupato.

    Ecco alcune caratteristiche del mio portatile:

    scheda video Ati Radeon X1300 128 Mb
    Ram 1 G
    Intel Centrino Duo
    Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10 (architettura 32 bit)

  19. Salve, io ho l’ultima versione di Sl che rilascia il sito ufficiale(_i686_1_18_6_3_), ma come nelle versioni che voi avete descritto(_i686_1_18_1_2), l’installazione va a buon fine solo che dopo circa 5 minuti di gioco, tutto comincia ad andare a scatti( SL ) e non mi so dare pace sul motivo.
    versione mio pc: intel 3.00 2gb ram ati 1600xpro 256mb
    Linux Ubuntu 7.10

    grazie x le eventuali risposte.

  20. @ dadi:

    …come da “avvisi” tratto della versione del programma che linko (1.18.2.1)…

    …il fatto che quando inizi a giocare il gioco funziona in maniera fluida…significa che per quanto riguarda l’installazione e SL in generale tutto è andato a buon fine…perchè poi dopo 5 minuti inizi ad andare a scatti…boh…le motivazioni possono essere tante:

    la scheda video la escluderei perchè, anche se le ati sotto linux possono dare problemi, se all’inizio il tutto funziona non capisco perchè non dovrebbe continuare così…secondo me potrebbero essere o problemi del server (dopo un pò inizia a laggare)…oppure un bug della versione che usi (ricorda che linux non è supportato ufficialmente si trova ancora in versione “alpha”)…all’indirizzo:

    http://secondlife.com/community/linux-alpha.php

    …trovi i link per i “known issues” (bug conosciuti per la ver. linux) e il forum ufficiale sempre per i pinguini…tu vedi; nel caso disinstalla e prova la versione che ti linko io…quando l’ho provata mi sembrava abbastanza stabile…

    Francesco

  21. infatti il software da te linkato è quello mio, cioè che va scopattato e si fa partire direttamente dalla cartella. mentre la versione (1.18.2.1) si auto installa, (e sono diventato matto a disinstallarla) :roftl: cmq dove li trovo i known issue? cmq grazie della pazienza che mi dai asd

  22. ah un altra cosa io avevo la (_i686_1_18_6_3_) mentre la tua come la installo?? non sono ancora molto pratico di linux :smoke:

  23. spammero, ma anche la tua versione l’avevo provata e l’ho tutt’ora e va come ti ho detto:(

  24. Ciao a tutti, qualcuno, potrebbe dirmi come installare il gioco e iniziare? potreste anche spiegarmi come funziona perché io con l’inglese non vado d’accordo per niente.Grazie

  25. Ciao a tutti, nn riesco a capire cm si installa la versione beta, SecondLife_i686_1_19_1_4.tar.bz2 su Ubuntu.
    Sec voi e’ danneggiata?
    Grz x l’atetnzione!!

  26. salve ragazzi….a me non installa second life perchè mi dice che non supporta come dovrebbe i driver della cheda video….per installlarli cosa dovrei fare??
    Grazie 😉

  27. ciao a tutti!!!!!! anke se un po tardiho bisogno di aiuto!!!!!! allora: io scarico il pakketto!!!!! poi lo salvo sul desktop !!!! E ORA KE DEVO FARE???? risp

  28. SAlute.

    Ho scaricato il pacchetto indicato e si è salvato sul desktop di Ubuntu 8.10 (o Scrivania…).
    Il nome del file è SecondLife-i686-1.21.6.99587.tar.bz2

    Ho poi aperto il terminale e ho inserito il testo

    cd Scrivania
    cd Second*
    ./secondlife

    il terminale ha risposto così

    utente@utente-desktop:~$ cd Scrivania
    utente@utente-desktop:~/Scrivania$ cd Second*
    bash: cd: SecondLife-i686-1.21.6.99587.tar.bz2: Non è una directory
    utente@utente-desktop:~/Scrivania$ ./secondlife

    E mo’?
    Cosa devo fare? … Qual’è il problema?

  29. Sono di nuovo io.
    Ho risolto il problema di farlo partire digitando

    cd Scrivania
    cd Second*
    ./secondlife

    Ora il problema è un altro, e cioè che in realtà Linux non ha installato Second Life ma lo ha fatto partire…
    Ovvero, se chiudo il terminale usato con i comandi di cui sopra, allora mi chiude anche second life.
    Ci deve essere un problema, infatti non trovo icone di lancio di SL da nessuna parte su Ubuntu, e l’unico modo di farlo partire è usare il terminale oppure utilizzare il file di nome “secondlife” nella cartella in /Scrivania/SecondLife-i686-1.21.6.99587

    Se qualcuno sa dirmi cosa si deve fare per averlo installato su Linux e con tanto di icona di lancio (come per Win) mi farebbe un gran piacere.
    Grazie

  30. Se con linux fai partire da shell un programma, chiudendo la shell, killi il processo. Quello che puoi fare é creare un link da second life, quello nella cartella da cui fai partire il programma, e metterlo sul desktop. La installazione in questo caso, non é per niente come avviene con un file setup di windows. Quindi scompatta la cartella magari in home o in un posto dove sei comodo, e crei poi il collegamento del file applicativo e lo appicichi sul desktop. Alternativa é aggiungere nella barra delle applicazioni, quella che dovresti avere in altro a destra del desktop, se non l’hai modificato, sempre il famoso file di “lancio”. Anche qui cliccki con tasto destro sulla barra, Edit Menus ( ho ubuntu in inglese, la seconda dal alto tra le opzioni) e aggiungi il programma da lí. Non dovrebbe essere difficile, é abbastanza intuitivo sennó chiedi qui. Spero di essermi spiegato bene. Ciao a tutti!

  31. Ciao ragazzi non riesco ad installarlo..ho fatto doppioclic sull’icona, ma semplicemente mi si apre l’elenco delle cose zippate che ci sono dentro…e nessuna icona in “applicazioni”

  32. Ciao a tutti, ho seguito le istruzioni scrupolosamente, alla fine ho provato a lanciare il programma ma nessuna icona era “eseguibile” facendoci doppio clic come descritto sopra. Così ho letto i commenti e ho seguito il consiglio di Sonno e ho lanciato da terminale, finalmente è partito! Ho fatto l’iscrizione, il login e ho fatto un giretto tra i mondi per capire come funzionava, poi mi si è bloccato l’avatar in uno di questi. Dopo vari tentativi di teleport in altri mondi ho chiuso cliccando sulla croce della finestra. Subito dopo ho provato a farlo ripartire per vedere se si era bloccato per caso e non c’è stato più verso di farlo andare, anche riavviando, ma il terminale mi risponde sempre così:

    This is a BETA release of the Second Life linux client.
    Thank you for testing!
    Please see README-linux.txt before reporting problems.

    giovanni@HAL10K:~/Scaricati/SecondLife-i686-3.6.1.278007$ 2013-07-31T01:45:01Z INFO: (anonymous namespace)::LogControlFile::loadFile: logging reconfigured from /home/giovanni/Scaricati/SecondLife-i686-3.6.1.278007/app_settings//logcontrol.xml
    2013-07-31T01:45:01Z WARNING: ll_apr_warn_status: APR: No such file or directory
    2013-07-31T01:45:01Z WARNING: remove: Attempting to remove filename: /home/giovanni/.secondlife/logs/SecondLife.exec_marker
    2013-07-31T01:45:01Z INFO: updateApplication: Gathering logs…
    2013-07-31T01:45:01Z INFO: gatherFiles: Using log file from debug log /home/giovanni/.secondlife/logs/SecondLife.log
    2013-07-31T01:45:01Z INFO: gatherFiles: Using settings file from debug log /home/giovanni/.secondlife/user_settings/settings.xml
    2013-07-31T01:45:01Z INFO: updateApplication: Encoding files…
    Can’t find file /home/giovanni/.secondlife/logs/stats.log
    2013-07-31T01:45:01Z INFO: updateApplication: Sending reports…
    2013-07-31T01:45:01Z INFO: updateApplication: Sending to server, try 1…
    2013-07-31T01:45:01Z INFO: run: thread_error – Waiting for an error
    2013-07-31T01:45:03Z INFO: main: Crash reporter finished normally.
    2013-07-31T01:45:03Z INFO: ll_cleanup_apr: Cleaning up APR

    Qualcuno sa dirmi che è successo? Io ho ubuntu 13.04 (non lo so usare molto)

    Grazie

    Gio’

Lascia un commento

