Guida 11: installare Skype in Ubuntu Linux

Skype è il famoso programma di comunicazione audio/video che permette di chiamare da tutto il pianeta gratuitamente o a basso costo sfruttanto il collegamento internet.

Architetture supportate: 32 bit – 64 bit (Ubuntu 10.04 Lucid Lynx).
Versione supportata: Skype 2.1.0.81 (changelog).

Skype può anche essere usato come programma di messagistica istantanea o per scambiare file in maniera veloce e sicura. L’ultima versione rilasciata rappresenta per il mondo Linux un notevole passo in avanti rispetto alla versione precedente, con nuove funzionalità, una nuova interfaccia grafica e soprattutto il supporto video.

Vediamo ora come installare l’ultima versione di Skype in Ubuntu Linux.

(1) Installazione:

scaricare il pacchetto di installazione e salvarlo sulla Scrivania/Desktop:

pacchetto a 32 bit: skype.deb;
pacchetto a 64 bit: skype.deb;

aprire il pacchetto con un semplice doppio click.

Ad installazione ultimata l’ultima versione di Skype sarà disponibile dal menù Applicazioni > Internet.

(!) Avvisi:

non commentare se:

– non si sta utilizzando Ubuntu Linux aggiornato all’ultima versione.

116 thoughts on “Guida 11: installare Skype in Ubuntu Linux

  1. @ olinto:

    premettendo che questa guida è lungimirante, ossia permette di installare sempre l’ultima versione rilasciata di Skype…

    no a meno che tu non abbia aggiunto repository extra…io abilitando tutti i repository ufficiali da “gestione pacchetti” in Synaptic non l’ho trovato…

    Francesco

  2. @ paolo61:

    …il “Terminale” lo trovi nel menù “Applicazioni > Accessori” nella parte in alto a sinistra dello schermo (generalmente)…

    …quando dico “digitare da terminale” significa che devi aprire il programma “Terminale” e copiare la stringa che ti indico nel blog in corsivo, controlla che sia scritta correttamente e infine premi “Enter”. Se la stringa inizia con “sudo” ti viene generalmente chiesta una password al fine di controllare che tu sia realmente il legittimo proprietario del sistema, (ricorda che quando digiti la password via “Terminale” mentre la digiti non viene visualizzata per motivi di sicurezza quindi presta attenzione a quello che scrivi e ad eventuali maiuscole)…

    …a questo punto il sistema procede con l’operazione e te ne comunica l’esito…se stai installando o disinstallando qualcosa col comando “sudo apt-get install” o “sudo apt-get remove” il sistema ti può chiedere una conferma dell’operazione a cui dovrai risondere digitando “Y” (yes) o “S” (sì) in base a come ti viene formulata la domanda, (ovviamente se hai sbagliato digita “N”), infine premere “Enter” e il sistema provvederà a installare/disinstallare il pacchetto da te richiesto…

    …con queste dritte dovresti essere in grado di eseguire la maggiorparte delle mie guide…

    Francesco

  3. grazie a francesco m. per essere chiaro con le spiegazioni,io ho appena messo ubutnu 7.04 e non ho trovato problemi e con le risposte alle varie domande mi sono trovato davvero a mio agio,se penso poi che manco sapevo che era ubutnu fino a 2 mesi fa.
    grazie ancora ciao

  4. … per favore ho installato ubuntu da meno di una settimana … quindi se proprio dovete ridere … fatelo piano.

    fatta questa piccola premessa, ho seguito alla lettera le tue istruzioni (copia incolla …) ho inserito le pssw e in effetti qlc succedeva, non ha dato alcun errore … ma di skype neanche l’ombra, dov’è lo sbaglio?

  5. Ho avuto un problema a installare i pacchetti perke
    sono per i386, ma io so Ubuntu Feisty su un PPC ….

    dove posso trovare i i .deb per architetturra PowerPC ?

    tnx..

  6. Ciao! Complimenti per l’impegno con cui realizzi e pubblichi le tue Guide.
    Volevo chiederti se hai informazioni riguardanti Wine: pregi/difetti , funzionalità e modalità di installazione sia di Wine che poi dei SW ce utilizzano nativamente i file binari compilati per i sistemi operativi di casa Microsoft.

    Grazie mille!
    Flav

  7. @ flavor flav:

    …guarda…sinceramente non ho mai provato wine…cerco sempre di usare programmi che siano fatti per linux…wine cmq è davvero usatissimo…basti pensare che il famoso Cedega, (il programma che permette di far girare la maggiorparte dei programmi videoludici di windows su linux, es world of warcraft, need for speed, battlefield, oblivion, call of duty, far cry…), è basato sullo stesso wine, così come CrossOver Office per quanto riguarda gli applicativi office, photoshop, shockwave…

    …cerca sempre prima di trovare la controparte linuxiana del programma in questione…se poi proprio è un programma così specifico…allora prova wine…

    …cmq difficilmente in futuro ne parlerò sul mio blog…un giorno di programmi come wine non ce ne sarà davvero più bisogno…

    …grazie per i complimenti…alla prossima…

    Francesco

  8. Ciao Francesco,

    sono consapevole che in mondi cosi diversi e distanti come Microsoft e Linux ci siano grandi differenze di “usabilità” del Computer che portano pertanto anche a diversi modi di pensiero, vedo es. la tua frase……cerca sempre prima di trovare la controparte linuxiana del programma in questione… Come ben sai ci sono tanti livelli di utenza, dallo smanettone al bambino che ama i videogiochi, ai programmatori, agli specialisti che sanno utilizzare alla perfezione pochi programmi e basta, agli anziani che hanno maggiori difficoltà ad immagazzinare informazioni per l’utilizzo di un Pc… ecc. ecc. potremmo continuare con una lista di tipologie di utenti con piccole o grandi differenze infinite.

    Detta questa premessa, possiamo prendere d’esempio l’ipotesi di un utente che ha utilizzato per anni un SW specifico su OS specifico e + utilizzato alivello commerciale come Microsoft, ma che per necessità o convenienza si trova a dover cambiare OS, ovvero es. migrare da Microsoft a Linux. L’utente utilizza un SW es. Photoshop, il programma di fotoritocco per antonomasia e non vuole assolutamente passare ad un similare, anche per quanto potente e completo Gimp perchè sa utilizzare alla perfezione Photoshop e non vede motivo di cambiare modalità di lavoro, lavoro con magari alle spalle ore e ore di tanta fatica…vuole però passare a Linux per ovvi motivi che tutti e due sappiamo sono realmente validi.
    Penso quindi che sw di “aiuto” come Wine riescano in qualche modo ad essere motivazione e interesse per chi vuole migrare (anche se non totalmente) da un sistema operativo all’altro in modo molto più dolce che non rivoluzionando e con pro/contro le metodologie di lavoro delle persone. Nel mondo moderno dobbiamo anche pensare alle persone inette o comunque meno pratiche (per varie e molteplici motivazioni) sul PC, e software che facilitano le cose sono sicuramente un valore aggiunto.
    Nota che io non conosco Wine, ma il concetto mi sembra molto forte e di posizione.

    Spero di esser riuscito a spiegare il mio concetto, cercando il + possibile di non essere di parte (Utenti Microsoft/Linux/Mac).

    Ti ringrazio.
    Ciao e ancora buon lavoro!
    Flav

  9. @ flavor flav:

    e hai pienamente ragione…dicevo solo di sostenere in primo luogo il “nostro software” e poi nel caso (e photoshop è un ottimo caso) cercare di emularlo sotto linux (o usare la partizione windows solo per quel determinato programma in attesa di una futura compatibilità)…

    però ripeto guarda…io a parte un gioco che per questioni legate al mio hardware non posso far andare in linux…non ho mai dovuto cercare di emulare niente quindi conosco wine solo di fama…giuro, non l’ho mai provato…e io non ho mai pubblicato guide che non ho testato di persona e non le abbia fatte testare prima ad altra gente…

    niente contro wine…comunque sei riuscito perfettamente a spiegare il concetto…e questo è ufficialmente il commento più lungo di ubuntu bible…😀 …

    ps. se un giorno mi troverò poi ad emulare qualcosa…posterò il procedimento, (è così daltronde che faccio le mie guide: all’occorrenza)…

    a presto flav…

    Francesco

  10. nn riesco a istallare skype.. provo, riprovo e niente.. continua a dirmi ke
    skype dipende da libstdc++5 (>= 1:3.3.4-1); comunque:
    Il pacchetto libstdc++5 non è installato.
    dpkg: errore processando skype (–install):
    problemi con le dipendenze – lasciato non configurato
    Sono occorsi degli errori processando:
    skype
    e non riesco arisolvere il porblemaaaaa aiutoooooo

  11. per istallare ubuntu devi far partire l’istallazione da cd all’avvio del calcolatore!!! però prima aprtiziona la memoria altrimenti ti cancella l’altro sistema operativo!!!!!

  12. @ max:

    …sì fai pure…io generalmente non segnalo altri blog perchè io non richiedo di essere segnalato…però se vuoi segnalarmi fai pute…

    …certo che il tuo blog mi ha fatto venire una fame che non ti dico…😀 …continua così…

    Francesco

  13. a me, l’installazione suggerita da questo sito, andava bene ma quando facevo girare il programma non usciva niente.

    ho controllato il terminale e mi diceva che come al solito manca qualche libreria.

    ho scaricato skype dal sito ufficiale e con un semplice doppio click tutto è andato ok.
    quasi.

    il mio telefono voip non invia niente. (problemi di riconoscimento forse)
    mi facevo i fatti miei e mi tenevo la versione precedente.
    non potevo fare il copia-incolla dalla chat ma almeno andava il telefono voip(philips)

    vabbè!
    ciao a tutti

  14. Pingback: Aggiornamento: Guida 11 (installare Skype in Ubuntu Linux) « Ubuntu Bible

  15. Pingback: Aggiornamento: Guida 7 (installare Flash Player in Ubuntu Linux) « Ubuntu Bible

  16. [OT] Mi riallaccio al discorso di Flavor Flav su Wine. Se riuscissi ad usare Photoshop su Linux potrei tranquillamente cancellare la partizione Windows.
    Photoshop e Paint Shop Pro sono di fatto utilizzati da moltissimi utenti, anche considerando la diffusione che ha avuto la fotografia digitale.
    GIMP manca di troppe funzionalità evolute: in primis la profondità colore 16bit x canale.
    Tuttavia per quanto ne so installare uno dei due software (ultime versioni) sotto linux con wine è praticamente impossibile…

    roberto

  17. @ chinchillart:

    …si hai ragione ma poi cmq già il concetto di emulare in sè non mi piace molto…speriamo che adobe un giorno rilasci la sua migliore creatura anche per linux…sarebbe perfetto…anche se gimp pian pianino funzione dopo funzione si sta avvicinando egregiamente…staremo a vedere…😉 …

    Francesco

  18. MMMM
    toppato, ieri sera l’ho installato usando la procedura e poi forzando il file con questo comando

    cd Desktop
    sudo dpkg -i –force-architecture skype_debian-*.deb

    io nn uso molto skype, quindi quando ho visto l’icona di skype sono andato a letto, solo che oggi lo ho fatto partire ma nn va…
    cmq ora spippolo al max e vedo di trovare una soluzione

  19. ciao mi sapete dire se esiste una versione di skype in italiano per linux?quella scaricata dal sito non mi permette di cambiare lingua. E gli extra sono un miraggio o c’è la possibilità di installarli…ah ho linux da nemmeno un mese..grazie

  20. @ hastur81:

    con la nuova versione 1.4 per ora non sono più disponibili altri linguaggi se non l’inglese…a breve provvederanno ad aggiungere i language files come nella versione 1.3…

    per quanto riguarda gli extras dubito fortemente siano utilizzabili con la versione per Linux…ma non avendoli mai provati non ti posso dare la certezza assoluta…

    Francesco

  21. ho seguito la tua procedura, ma quando provo a installare skype mi dà un errore: “Dependency not satisfiable: libasound2”. Sai che fare?

    Grazie

  22. Mi ricollego all’ultimo post (by Christian) riguardo gli errori di installazione dovuti a dipendenze non soddisfatte con libasound2

    Premetto di aver verificato l’installazione della libreria in questione e dei relativi plugins.

    grazie per il supporto.

    ciao

  23. scasatemi ma quando provo a scaricare il pacchetto per l’installazione mi dice “wrong architecture ‘i386’
    come posso fare ciao

  24. @ gabry:

    …perchè non hai un sistema a 32 bit, requisito necessario per seguire questa guida…

    …nel caso tu abbia un’architettura a 64 bit prova a seguire prima questa procedura…

    Francesco

  25. Mi ricollego a Cristian e Wibble solo che io sono fermo al passo precedente ossia alla riga di comando che, se ho ben capito, dovrebbe insallare la libqt4. Ebbene mi dice che non la trova. Non sono sicuro che la mia versione di ubuntu sia l’ultima perchè non so quale sia (immagino la 7.04) ma la cosa ben più disarmante è che non so dove ottenere questa info dal mio pc. Giuro che ho cercato e cercato…..

    Morale Come faccio a sapere che versione c’è installata sul mio pc? e cosa devo fare per fargli trovare la libqt4?

    Grazie mille
    Ciao.

  26. ciao francesco aprendo il pacchetto skype mi da quest errore
    error:dependency is not satisfiable:libasound2

  27. ..quindi ti riferivi alla versione 7.04…pensavo che andasse bene la mia 6.06 con i classici aggiornamenti…scusami per non aver capito. complimenti per il blog comunque e grazie per le guide per velocizzare fire fox e google earth(.. e dopo aver visto l efficacia di queste 2 che non capivo il discorso ultima versione…)

  28. @ bero72:

    …eh lo so ma quelle guide sono generiche e indipendenti dalla versione del sistema operativo…quando invece installi una nuova versione di Skype, questa dipende da varie librerie (fra cui anche libasound) che devono essere aggiornate all’ultima distribuzione…cmq in generale tieniti sempre aggiornato con le nuove versioni di Ubuntu…(escono ogni 6 mesi)…

    …😉 …grazie dei complimenti…a presto…

    Francesco

  29. Pingback: Aggiornamento Guida 11: installare Skype 1.4 in Ubuntu Linux « Ubuntu Bible

  30. Devo assolutamente mettere skype iun italiano..
    Già l’ho convinto a metter linux e non è poco.
    Ma non ci sono dei files che posso tradurre?
    Ho fatte strace e nelle varie open che fa il programma non capisco se c’è un file che potrei tradurre.
    Grazie..

  31. ciao io ho provato a segurie le tue indicazioni, ho ubuntu versione 7.10, e non riesco ad arrivare in fondo all’installazione di skype.

    mi dice in continuo “wrong architecture
    : i386”
    le ho provate tutte manuali automatiche synaptic e non e non so che fare

    sono un novellino… ormai devo aver rotto le scatole a tutti gli amici…

  32. Pingback: News: aggiornamento generale guide « Ubuntu Bible

  33. Raga ma perché in Synaptics ancora spunta la 1.4 come ultima versione di Skype??non ha senso!!! la 2.0 beta funziona da Dio, l’ho usata con la web cam integrata e va che è una meraviglia!!!Io certe cose non le capisco…

  34. Pingback: News: aggiornata Guida 11 (installare Skype in Ubuntu Linux) « Ubuntu Bible

  35. ho ubuntu 7.10 gutsy e ho installato la quickcam della logitech.con camorama funziona anche se è un pò scura ma quando provo il test video di skype non vedo nulla anche se nel ” selct webcam” compare in dev/video0 .
    quacuno sa dirmi che fare ? grazie paolo

  36. ho fatto avevo una versione beta di skype, l’ho disinstallata,a almeno credo e poi e reinstallato ma quando provo ad accedere mi dice: another skype instance may exist…che faccio?

  37. ho disinstallato la mia versione beta di skype 1.4 e ho installato di nuovo il tutto ma quando provo ad accedere mi dice: another skype instance may exist….che faccio?

  38. sara, non ammazzare skype con la X della finestra (in alto a destra?), ma chiama il quit dalla finestra a tendina (cercala chè la trovi…)

  39. Come mai quando il file si apre il programma per lo scompattamento dei pacchetti mi dice “wrong architecture”, è perchè ho un sistema a 64 bit e se si come faccio a rimediare a questo problema?
    grazie

  40. Salve,nuovo anche io.Sono comunque arrivato alla versione di Ubuntu 7.10 ed ho seguito questa guida. Skype risulta installato ed ho anche provato una conversazione:funziona la cam,funziona la chat e sento anche la voce del contatto in linea ma la mia voce invece non arriva. Il microfono funziona perchè sento il ritorno in cuffia o nelle casse ma di la non mi sentono. E’ un problema di computer o di settaggi in skype?Che prove devo fare per verificare cio?
    Grazie comunque per la guida!

  41. ciao francesco,
    non sono un esperto di ubuntu ma da un po’ lo uso senza grossi problemi…
    ho seguito la tua guida per l’installazione di skype, tutto sembra va benissimo ma non riesco a far funzionare il microfono…
    ho alzato il volume da alsamixer fra le opzioni di skype ho fatto ho settato la scheda audio ( ho provato tutte le possibili soluzioni)ho fatto la telefonata di prova e non registro il messaggio.
    IL microfono funziona sicuramente.
    che fare?
    hai qualche idea?
    totuccio

  42. ho istallato la versione di skype scaricata dal link che consigli. piccolo problema .. non riesco a utilizzare la webcame. come mai? … ho ubuntu 7.10 una logitech e il software Camorama.
    grazie per l’aiuto.

  43. Ciao!
    Ho provato a installare skype sulla versione di ubuntu 8.04, rilasciata da poco, ma mi da errore “wrong architeture ‘i386”. Potete darmi una mano?

  44. Ciao UbuntuBible, io ho lo stesso problema di Beren, e si, ho un processore 64 bit AMD.
    Cosa potrei fare?
    Grazie anticipatamente

    Luca

  45. da quando sono passato alla versione 8.10 l’audio di skype sia nelle cuffie che nel pc si sente solamente a sinistra, con amsn e nella riproduzione di file musicali o su youtube invece l’audio è su entrambi gli altoparlanti. sapete da cosa potrebbe dipendere?? forse perche non usa il mixer alsa ma hda??? alsa non è elencato nel menu a tendina dentro la configurazione audio di skype!!

  46. Sono nuovo di linux. Ho un netbook Dell con processore Intel Atom e non riesco ad installare praticamente niente..skype, virtual box, adobe flash 10..
    Il messaggio è sempre ‘wrong architecture 386’ quando installo qualcosa per 386 e ‘wrong architecture ADM64’ quando uso la versione a 64. Cosa devo fare per poter installare qualche programma sul mio processore intel a 64 bit??
    grazie

  47. Ho installato skipe 2.0.0.72 su ubuntu 8.10. funziona tutto bene, grafica un pò spartana. Tuttavia non mi legge i crediti e un abbonamento che ho nell’accaunt si skype caricati da un altro computer con cui lavoro con sistema op.vo windows. Accedendo da ubuntu su skype da un altro pc, è come se entrassi per la prima volta su l’accaunt. E’ possibile allineare le cose…
    Grazie… Alberto

  48. intanto grazie per la guida, ma la richiesta mia è se mi puoi dire dove trovare quello sfondo-legno splendido, mi piace in una maniera che non immagini..troppo classico!
    se mi dai un link o me lo mandi via mail mi faresti un piacere (di risoluzione sto a 1900×1200)
    sennò fa niente, ciao!
    Tino

  49. please, help me: I installed, like e new Ubuntu user, Ubuntu 8.04, and Skype worked very fine, without any special my duty-now, I have installed Ubuntu 8.10, and Skype does’nt work for audio, neither for webcam-I’m afraid ti change audio parameter because a preceeding attempt caused to me the reisnstall all OS-any way, my audiocard is an Asus mother board built-in SoundMax, wich works fine on Windows XP, Windows Vista and, as mentioned above, in Ubuntu 8.04-Thanks in advance, any way

  50. Salve,
    io ho Ubuntu 8.10 e Skype 2.0.0.72

    PERCHÉ SENTO L’AUDIO SOLO IN MONO DALLA CUFFIA SINISTRA ???

  51. Ciao.é una settimana che ho installato ubuntu e da qualche giorno anche skype per ubuntu ma non si sente nessun suono.Come si fa?

  52. nn mi fa e mi dice “wrong architecture ‘1386’ ” cosa vuol dire??? mi auitateeeeeeeeeee

  53. e da quando sono passato ad ubuntu non mi funziona più l’audio almenochè nn metta le cuffie grz in anticipo!!!

  54. novella di ubuntu…non riesco a trovare la stringa da scrivere sul terminale per installare skype…e non riesco a capire quale versione di ubuntu ho, nè tantomeno so se mi serve il 32 o il 64 bit…
    ti prego aiutami nel mio cammino x diventare una smanettona..

  55. Io ho provato ad installarlo facendo doppio clic sul file scaricato e si apre la finestra package installer che mi dice error: dependecy is not satisfiable: libqt4-core cosa vuol dire??? cosa devo fare???

  56. io ho salvato il file skype debian 2 adesso e nel mio desktop..ke devo fare? dove devo copiarlo? protreste piegarmi la procedura? grazie

  57. ciao ho visto che sei molto capace, potresti darmi una mano ad istallare i drive per una web cam incorporata in un pc sony vgn-cr21z/n – ho provato delle guide sparse per il web ma non ho risolto nulla non riesco a farla riconoscere da ubuntu 8.10 intrepid. Ti ringrazio dell’aiuto

  58. ho installato ubuntu 8.10 e ho cercato di installare skype però dopo averlo scaricato ed aperto mi dà: error: wrong architecture ‘i386’

  59. Ubuntu 9.04
    installo Skype
    Sistema, Amministrazione, Pulizia del computer
    E Skype non c’è più, al riavvio.
    Possibile mi indichi tale pacchetto skype deb come da cancellare?

  60. Ciao!
    Io ho giá installato prima di vedere questa guida (purtroppo).
    Ho Ubuntu 9.04 notebook remix
    Io ho scaricato dal sito Skype la versione per Ubuntu 7 e 8, insomma, la prima della lista, l’unica con l’icona Ubuntu.
    Poi ci ho cliccato sopra col pulsante destro del mouse é ho scelto di installarla con l’installer (qualcosa del genere, ora non ho il computer con me e non ricordo esattamente).
    Comunque, SKYPE installato, volevo chiederti, la versione che ho scaricato é quella giusta o posso avere problemi?
    Grazie
    Toni

  61. Ciao, volevo sapere come si installa il tema (stile Mac) che si vede nella foto in alto (con le icone a scorrimento in basso etc etc)
    uso Ubuntu studio karmic koala 9.10

  62. @ SirBis:

    primotutto..il nick è bellissimo😉..

    per quanto riguarda il tema..non è un tema..
    è la mia personalizzazione di gnome..basta giocare un po’ con le barre: per quella in basso le si imposta un’altezza di 48 pixel, la trasparenza nera sullo sfondo e si disabilita “espandere”, ci si collocano dentro le icone e si aggiunge al pannello l’oggetto “menu principale di gnome” (sostituisce i 3 menù classici)..per quanto riguarda la barra superiore si disabilitano i 3 menù (applicazioni, risorse, ecc..), e si aggiunge al pannello l’oggetto “elenco finestre”.

    In questa maniera non devi installare programmi pesanti aggiuntivi che succhiano risorse e rallentano l’avvio..e soprettutto la barra è immediata (1 click -> un programma)..però non è a scorrimento (poco male), per i svariati effetti inutili c’è AWN Avant Windows Navigator..spero di essere stato esauriente a presto..

    Francesco

  63. Pingback: Passare a Ubuntu e soluzioni Wifi - I-Tech - Kataweb - Soluzioni quotidiane

  64. ciao… ho scaricato skype sul mio ubuntu… ma quando vado a scegliere la passworld sul mio il mio account me le rifiuta tutte… nn capisco perke…!! mi potete aiutare??

  65. L’ho messo sul desktop e fatto doppio click ma mi da l’errore:
    Errore: Architettura «i386» errata
    e non mi fa installare skype
    ho ubuntu 9.10 karmic koala
    sono 3 settimane che ho linux |!!

  66. Ciao ragazzi… Appena scarico il file deb di skype mi dice : Errore: Architettura «i386» errata
    Come devo fare x far sparire questo messaggio d’errore???

  67. marianna :
    ciao… ho scaricato skype sul mio ubuntu… ma quando vado a scegliere la passworld sul mio il mio account me le rifiuta tutte… nn capisco perke…!! mi potete aiutare??

    marianna :
    ciao… ho scaricato skype sul mio ubuntu… ma quando vado a scegliere la passworld sul mio il mio account me le rifiuta tutte… nn capisco perke…!! mi potete aiutare??

  68. E bravo Francesco…
    Tutto liscio come l’olio quanto al file più recente di Skype per Linux, nessun problema.
    No, in effetti non c’è in nessun repository, come chiedeva qualcuno.
    Ho installato Ubuntu Linux 9.10 in versione stabile, definitiva, la più recente, masterizzata dal sito, dopo aver acquistato il testo su Ubuntu 9.10 di Weisghissi – Feretti, che sto studiando, e che aveva la versione Beta, che richiedeva connessione Ethernet e più di 600 file di aggiornamento, mentre questa ne richiede poco più di 150 e non richiede collegamento Ethernet, avendo l’adapter di rete.

  69. ciao a tutti, ho un problema con skype… io sento l’altro contatto ma non la vedo invece l’altro contatto mi vede e mi sente ho una cam ( microsoft ) ho provato con cheese e la vede tranquillamente … siete la mia ultima speranza :))

  70. Ciao a tutti. Giusto per dare un’informazione in più. Io ho installato la sun virtualBox sul mio PC dell D520 (80GB HDD e 2GB RAm con Processore Intel centrino Duo). Ho creato una macchina virtuale neanché troppo potente (384MB di RAM su HDD da 8GB) Poi ho scaricato la ubuntu i386 ver 9.10 dal sito officiale di ubuntu e ho installato ubuntu sulla macchina virtuale configurata, facendo girare l’immagine Iso scaricata. Dopo l’installazione ho scaricato il pacchetto .deb per skype e l’ho installata sulla macchina virtuale. Nessun problema per l’installazione, compiuta in pochi minuti. Ho avviato skype che si è collegato subito. Ho inserito la pawword e ha scaricato tutti i messaggi in attesa.

  71. ciao
    non ridere per favore!!🙂 parto dicendo che ho ubuntu da poco e non ci capisco niente!forse mi puoi aiutare.. ho provato ad installare skype, ma il “package installer” mi dice che ho delle “broken dependencies” e che per metterlo a posto devo mettere “gksudo synaptic” o “sudo apt-get install -f” in una terminal window..cosa vuol dire?? grazie grazie teresa

  72. ciao,
    Io ho scaricato skype e fin qui nessun problema.il problema nasce quando effettuo la registrazione (creare accaunt)metto i miei dati, pero’ quando metto la password mi dice password non valida ho provato mille password ma niente…questo succede solo con ubuntu perche’ su un pc cn windows mi fa creare tutti gli account che voglio

  73. ciao!
    Ank’io sono una nuova-inesperta-utente-linux…
    ho l’ultima versione Karmik Koala…
    ho seguito tutta la procedura ma terminato il download appena provo ad aprire il pacchetto mi dice ke è impossibile aprire skype… ecc… e ke il pacchetto potrebbe essere danneggiato o ke non ho il permesso… mah! ke fare?

  74. Ciao e complimenti per la guida.
    Ho installato skype perfettamente senza alcun problema…e vorrei aggiungere all’argomento “wine” che io lo uso per qualche applicazione a cui non posso rinunciare (poker stars) e funziona perfettamente.
    Ammetto che per qualche programma ho ovviato con la versione linux(es. photoshop/gimp), ma non ho nulla da rimpiangere!
    Finalmente un sistema “operativo”…e posso dire addio a vista, vista la brutta esperienza!
    A presto.

  75. scusate non ho letto tutti i messaggi, ma perchè non spiegate bene le cose da fare? quando si scarica Skype si apre una finestra con moltissimi indirizzi o righe di testo incomprensibili che cominciano sempre con ./
    cosa si deve fare a quel punto???????
    grazie

  76. @ michele:

    ma tu hai seguito la guida michele?..

    l’apertura di un semplice pacchetto non dovrebbe portare all’apertura del terminale con gli strani comandi che dici tu..

    cmq se hai bisogno di aiuto puoi contattarmi su FB basta cercare UbuntuBible, (tutto attaccato), e lì nella bacheca puoi postare i tuoi problemi..

    a presto..

    Francesco

  77. Ciao Francesco mi potresti aiutare a usare Skype che ho scaricato e istallato ma non riesco a far funzionare le cuffie e il microfono,non vanno in nessun modo che conosco.
    ti ringrazio per l’aiuto che certamente mi darai
    Ciao Mario

  78. ciao a tutti!non riesco ad installare ubuntu 10.10 sul mio portatile benq joybook a32.mi spiego meglio:dopo averlo installato,riavvio ma lo schermo è nero.non succede nulla insomma.è forse un problema di driver video?come lo risolvo?grazie in anticipo

  79. ciao, complimenti per le tue guide, io uso ubuntu 10.04 ed ho appena installato skype.
    per usare skype cosa devo avere? (telefono, cuffia, microfono, etc)
    e di che marca?
    grazie 1000

  80. Ciao!!! Premetto che ho istallato la prima volta UBUNTU ieri, e mi trovo piuttosto spaesata, ma non disperata! Ora ho istallato Skype seguendo il tuo consiglio, ma poi come lo faccio partire?
    Esiste poi, una modalità per abilitare la registrazione delle telefonate via SKYPE che prima avevo con Ifreerecorder? Grazie

  81. Ottimo! mi hai salvato la giornata.. sarà che sono incapace ma sai che non trovavo il pulsante “scarica” sulla pagina di download di skype.. ma d’altronde.. é microsoft, non mi meraviglio di nulla..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...