Guida 10: installare Google Earth in Ubuntu Linux

Dalla versione 5.0, Google Earth, il programma per esplorare dinamicamente il globo tramite mappe satellitari ad alta risoluzione, introduce numerose nuove funzionalità fra le quali l’esplorazione di fondali oceanici, barra temporale per visualizzare le immagini storiche, nuovi edifici 3D.

Architetture supportate: 32 bit – 64 bit (Ubuntu 10.04 Lucid Lynx).
Versione supportata: Google Earth 5.2.1 (changelog).

Questa guida permette di installarne l’ultima versione utilizzando il pacchetto ufficiale distribuito dalla stessa Google, senza andare ad adoperare le numerose versioni pacchettizzate in *.deb che circolano in rete, pacchetti assolutamente inutili in quanto la stessa casa produttrice si è scomodata a testare Google Earth direttamente su Ubuntu Linux.

Vediamo ora come installare l’ultima versione di Google Earth in Ubuntu Linux.

(1) Installazione:

scaricare il file GoogleEarthLinux.bin dal sito principale, e salvarlo sulla Scrivania/Desktop.

Aprire il Terminale dal menù Applicazioni > Accessori e digitare in successione:

cd Scaricati
chmod +x Google*.bin
sudo ./Google*.bin

a questo punto si avvierà l’installer, lasciare le impostazioni predefinite e procedere.

Ad installazione ultimata l’utima versione di Google Earth sarà disponibile dal menù Applicazioni > Internet.

(2) Problemi:

all’avvio Google Earth visualizzerà alcuni errori, chiudendoli il programma si avvierà ugualmente, ma non salverà le impostazioni personali non avendo i privilegi di super-user. Per ovviare al problema aprire il Terminale e digitaare in un unica riga:

sudo /opt/google-earth//googleearth %f

il programma si avvierà senza problemi.

La Sezione (2) della Guida 8: velocizzare Firefox in Ubuntu Linux, velocizza inoltre la ricezione di informazioni dai server di Google Earth.

(!) Avvisi:

non commentare se:

– non si ha l’accelerazione 3D abilitata;
– non si sta utilizzando Ubuntu Linux aggiornato all’ultima versione.

177 thoughts on “Guida 10: installare Google Earth in Ubuntu Linux

  1. Proprio inutili i .deb no su, non mi fa impazzire installare software non essendo sicuro di poterlo rimuovere senza che lasci tracce sparse per il disco…

  2. Salve, scusate l’intrusione, io uso kubuntun edgy a 64bit, ho provato ad installare Google Earth ma questo è il risultato:


    matteo@fujitsu:~$ ./GoogleEarthLinux.bin
    Verifying archive integrity... All good.
    Uncompressing Google Earth for GNU/Linux 4.0.2735.0..................................................................
    setup.data/bin/Linux/amd64/setup.gtk2: error while loading shared libraries: libxml2.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory
    setup.data/bin/Linux/amd64/setup.gtk: error while loading shared libraries: libSM.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
    The setup program seems to have failed on amd64

    Fatal error, installer failed to run at all!

    Qualcuno saprebbe aiutarmi?

  3. @ xeemeex:

    …scusa sto uscendo in questo momento…cmq a prima vista l’errore è dovuto al fatto che questa guida è dedicata ai possessori di ubuntu (gnome) che usano le librerie gtk come ambiente preferito…in kubuntu devi installarle…(non ho usato ambiente kde quindi non saprei aiutarti)…

    Francesco

  4. Io uso Kubuntu e Google Earth, dunque posso dirvi che c’è la maniera di installarlo. Purtroppo non so aiutarvi granchè, a me non ha dato problemi. Kubuntu che ho io però è a 32 bit se non sbaglio, non 64…

  5. come da istruzioni installato al volo e a meraviglia. Sono estremamente lento,
    ma credo dipenda dal mio pc, che direi essere d’antiquarato ormai.
    Ora provo con skype…..
    Ringraziando saluto
    Un ubuntista contento

  6. @ f.francolini:

    …può essere la velocità di g.e. dipende sia dal computer e scheda grafica sia dal collegamento internet…

    …bravo…con skype non ci dovrebbero essere problemi anche su computer di vecchia generazione…

    Francesco

  7. Ubuntu & Google Earth 32 Vs 64 Bit.

    Ciao a tutti.. sono un novizio di ubuntu e di ambiente linux in generale, prima ho installato ubuntu 64 + Beryl e non sono riuscito ad utilizzare nessuna delle guide di questo sito, ne l’installazione di Flash Player, ne google Earth.
    Rimosso tutto, reinstallato ubuntu 32, reinstallato Beryl, ripartito dalla stessa situazione del 64 bit e tutte e due le procedure sono andate via lisce come l’olio..

    A quanto pare, (come per il rivale Vista) il 64 Bit è ancora da rodare..

    Ps. Se installate Beryl e il desktop 3D vista aero vi sembrerà già vintage!!

  8. salve ho problemi con google aearth su linux kubuntu 6.06 (32 bit)
    qualcuno sà per caso dove posso sistemare questo errore l’errore è questo:
    avvio google erarth poi mi fa vedere la schermata del logo della terra poi mi esce dall’account e poi devo rientrare nell’account!
    aiutatermi ho kiesto anche su yahoo answer sn disperato
    i miei contatti per rintracciarmi sn
    wildlux@gmail.com

  9. ciao,
    a me capita lo stesso problema di PAOLO: Ho installato GoogleEarth senza avviarlo, ho riavviato il sistema, dopodiche quando clicco su Applicazioni/Internet/GoogleEarth mi appare una finestrina col globo e poi, invece di continuare col programma, torna ad evidenziare la casella in cui digitare lo user e poi la password. Non riscontro anomalie di altro tipo eccetto che se carico un filmato dal mio PC non ci sono problemi di video/audio mentre se lo carico dall’esterno, per esempio Youtube, il video funziona ma NON l’audio. Grazie in anticipo per un eventuale aiuto,
    Vincent

  10. @Francesco

    ma perchè non mi sono rivolto a te prima ??? Ho perso un giorno a cercare la soluzione da solo ! Anche perchè prima di Ubunti avevo Sabayon e lì non ho dovuto far niente per far funzionare Google Earth. Comunque, venendo dal mondo Windows e non conoscendo per niente Linux, non è che sia molto facile, PERO’ è molto più interessante. Ubuntu mi piace.
    GRAZIE del tuo aiuto.
    Vincent

  11. Per i 64 bit avevo lo stesso problema sopra riportato. Per risolverlo ho fatto:

    apt-get install linux32 ia32-libs ia32-libs-gtk

    Non sono assolutamente un esperto di Ubuntu però nel caso mio ha funzionato.

  12. Ho installato ubuntu al posto di kubuntu e lo trovo molto piu efficace.
    Ma se volessi disinstallare GoogleEarth come procedo, giusto per imparare qualcosa…grazie

  13. Tutto funzionante, ma la mappa del mio paese è a risoluzione estremamente bassa, si può ovviare??

  14. l’ho installato su ubuntu e gira bene a parte i continui flash mentre si naviga…
    mentre su xbuntu si avvia ma dopo qualche minuto mi freezza tutto e devo spegnere brutalmente il pc.potreste dirmi come rimuoverlo. l’ho installato in /opt e ho mrovato make unistall, dpgk –purge etc..
    gentilmente chiedo il comando da shell..ehehhe

  15. Ho installato su ubuntu Google Earth e fino a qui tt ok..
    quando cerco di avviarlo però nn finisce mai l’inizializzazione e m rimane sempre il logo del programma al centro del desktop..
    cosa devo fare?

  16. ciao, sono solo un paio d’ore che ho installato ubuntu, e con google earth non riesco a venirne a capo, ecco il risultato del terminale…
    cd Desktop
    bash: cd: Desktop: No such file or directory
    saya@saya-desktop:~/Desktop$ chmod +x GoogleEarthLinux.bin
    saya@saya-desktop:~/Desktop$ ./GoogleEarthLinux.bin
    Verifying archive integrity… All good.
    Uncompressing Google Earth for GNU/Linux 4.2.180.1134……………………………………………………..
    ./setup.sh: 284: setup.data/bin/Linux/amd64/setup.gtk2: not found
    ./setup.sh: 299: setup.data/bin/Linux/amd64/setup.gtk: not found
    The setup program seems to have failed on amd64

    Fatal error, installer failed to run at all!
    saya@saya-desktop:~/Desktop$

  17. Installazione completata correttamente… ma purtroppo all’avvio del programma KDE va in crash. Forse per la mancanza di una skeda 3D? Ho Kubuntu 7.04 installato su un vecchio notebook…

  18. Salve io ho un problemino ad installarlo, ecco cosa esce scritto:

    sasa@sasaubuntu:~$ cd Desktop
    sasa@sasaubuntu:~/Desktop$ chmod +x GoogleEarthLinux.bin
    chmod: impossibile accedere a `GoogleEarthLinux.bin’: Nessun file o directory
    sasa@sasaubuntu:~/Desktop$

    cosa devo fareeee??
    grazie mille in anticipo ^___^

  19. Io ho provato a installare google earth su ubuntu studio.
    Si è installato, ma quando lo avvio il sistema si riavvia chiedendomi di rieffettuare il login ( nome utente e password).
    Ubuntustudio poi parte normalmente ma non si avvia google earth.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Stefano

  20. Ho Ubuntu 7.04 Feisty Fawn rilasciata nell’aprile 2007.
    Il mio problema è simile a quello di paolo (messaggio delle 19:33:19): l’ho installato seguendo le istruzioni ed è andato tutto liscio; quando poi lo lancio, dopo aver mostrato la schermata di caricamento del programma, mi butta fuori dall’account del mio PC e devo riloggarmi da capo: è come se per un attimo il PC si spegnesse e si riavviasse da solo. Che cosa devo fare? Come verifico se l’accelerazione 3d è installata? Eventualmente come si installa? Grazie.

  21. Stesso problema di pierluigi.
    Il risultato di glxinfo:
    direct rendering: No

    Quindi ?

    fabio

  22. ho ubuntu feisty, ho instalalto google-earth, ma quando lo avvio si blocca sullo splash screen…
    l’accelerazione 3D è attiva

    smoqerexp@smoqerexp:~$ glxinfo | grep render
    direct rendering: Yes
    GLX_ATI_pixel_format_float, GLX_ATI_render_texture
    OpenGL renderer string: ATI Radeon Xpress Series

    i driver ATI sono installati correttamente

    fglrxinfo
    display: :0.0 screen: 0
    OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
    OpenGL renderer string: ATI Radeon Xpress Series
    OpenGL version string: 2.0.6747 (8.40.4)

    e non sono in sessione XGL…..che mi manca???

  23. Anche io ho un architettura a 64 bit
    ma ho fatto come dice Marco….
    basta aprire un terminale e installare quanto segue

    sudo apt-get install linux32 ia32-libs ia32-libs-gtk

    ed e andato tutto bene

    Grazie Marco non sei male per essere in esperto con linux

  24. Io ho gutsy – Gnome ho istallato sia direttamente che indirettamente tramite il package debian ma il risultatato fa cagare… la consolle mi segna degli errori sulla una libreria… delusione…

  25. Ciao a tutti!
    Complimenti per l’ottima guida, è davvero semplice per un principiante di ubuntu come me capire i passaggi da fare per installare il software.
    Ho un problema.
    Ho installato google earth su Ubuntu 7.10 seguendo passo passo le istruzioni della guida. Tutto è filato liscio e l’applicazione è nel menu come previsto.
    Quando la lancio però si blocca alla schermata di avvio con il processore a palla.
    Nessuno ha idea del perché?

  26. @ Francesco
    ho una scheda ati mobility radeon X1600.
    Ho inizialmente installato i driver tramite “gestione driver con restrizioni”.

    A proposito, da un po’ senza motivo mi esce questo errore quando lancio “gestione driver con restrizioni”: linux-restricted-modules-2.6.22-14-server tu ne sai qualcosa? Sul web non trovo niente.
    Ciao

  27. @ gabriele:

    ecco il punto è che buona parte delle schede video ati hanno problemi di visualizzazione di google-earth…ora mi sembra che tu oltretutto abbia problemi di driver…prova a dare da terminale il comando:

    glxinfo

    e vedi che risposta ti dà alla linea Direct Rendering…

    Francesco

  28. @Francesco

    le info che mi da il terminale, fino alla linea rendering, sono queste:

    name of display: :0.0
    Xlib: extension “XFree86-DRI” missing on display “:0.0”.
    display: :0 screen: 0
    direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose)

    Ti dice niente?

  29. @ gabriele:

    …sì mi dice tutto🙂 …tu odiernamente (probabilemente prima l’avevi attivata e poi è successo qualcosa) non hai l’accelerazione 3D…che è necessaria al funzionamento di vari programmi fra i quali google-earth…

    …quindi la guida l’hai seguita correttamente l’unica cosa che ti manca è abilitare il 3D ati…avendo io nvidia non ti posso aiutare personalmente però ci sono varie guide a riguardo sul web…prova a cercare…

    …prova anche Envy…è un programma autoinstallante per driver ati/nvidia ti linko il sito da cui lo puoi scaricare:

    http://albertomilone.com/ubuntu/nvidia/scripts/ubuntu/envy_0.9.9-0ubuntu1_all.deb

    buona fortuna😉

    Francesco

  30. Niente, ho decisamente un problema con il driver…
    Facendo l’aggiornamento tramite envy, il 3D si abilità e google earth funziona, così come Blender che prima mi dava problemi. Peccato che questo mi crea un problema assurdo e anche un po’ ridicolo: google earth e blender vengono visualizzati solo se muovo in continuazione il mouse. Con mouse fermo lo schermo delle applicazioni diventa nero…

  31. io ci ho rinunciato! praticamente ho inserito i repositary ufficiali di google , installato senza problemi ma non mi è mai partito. Avviavo il programma e dopo un pò mi si riavviava il pc…….. non so se è un problema di driver visto che io ho un’ati x850xt

  32. Sono passato da poco ad Ubuntu e sono soddisfatto.
    Con le tue guide, chiarissime e a prova di principiante, ho risolto un po’ di problemi.
    Grazie per le tue guide. COntinua.

    Maurizio

    PS – nel 1984, più o meno quando tu avevi pochi mesi, io mi sono iscritto ad informatica, allora agli albori, poi abbandonata. In quel periodo uscivano i primi pc dos con floppy da 5″ e qualche Kb di HD………

  33. Mi viene fuori il seguente errore:

    Xlib: extension “XFree86-DRI” missing on display “:1.0”.

  34. chmod: cannot access `GoogleEarthLinux.bin’: No such file or directory
    Mi scrive questo nel terminal che significa?

  35. Ho installato Google Earth 4.3 su Ubuntu 8.04 (hardy), purtroppo nel mio laptop amilo m3438g la sceda video nVIDIA GeForce 6800 è rotta e riesco ad utilizzare il pc solo con i driver video VESA, qualcuno conosce il modo di utilizzare Google Earth senza accelerazione 3D.
    Grazie in anticipo

  36. Ho installato Google Earth 4.3 su Ubuntu 8.04 (hardy),
    non riecsce a trovare il server..ho internet funzionante…collegato via lan.
    qualcuno ha lo stesso problema?

  37. a me semplicemente non si connette…. e non ho alcuna restrizione particolare di rete… boh..

    sulla guida in linea linux manco se lo filano, quindi mi sono rotto le scatole

    comunque l’ho disinstallato subito, se vi serve sapere come ecco, da terminale date i seguenti comandi:

    cd ~/google-earth
    sh uninstall
    poi eliminate la cartella .googlearth nella vostra home.

    ciao a tutti

  38. @ tutti:

    la guida, in occasione della nuova versione di Ubuntu, è stata testata/aggiornata con la 4.3 e tutto funziona, controllate cmq la Sezione (3) appena aggiunta potrebbe essere quello il vostro problema…

    Francesco

  39. Pingback: News: aggiornata Guida 10 (installare Google Earth in Ubuntu Linux) « Ubuntu Bible

  40. salve, ho ubuntu 8.04 lts hardy heron. ho seguito la guida ma all’avvio di google earth, questo di blocca mandando in crash l’intero sistema costringendomi a riavviare brutalmente il pc (portatile hp compaq nx 7400).
    l’accellerazione 3D è attivata e la mia scheda video è Intel, posto il risultato di glxinfo:
    “name of display: :0.0
    display: :0 screen: 0
    direct rendering: Yes
    server glx vendor string: SGI
    server glx version string: 1.2”
    ke fare?😦

  41. Quando provo ad installare il pacchetto ricevo questo errore:

    Verifying archive integrity…Error in MD5 checksums: d7d730c7ab2d4c8486d3ff70bbd3073f is different from 910fd640d0d98e5fe6eb6b0035c96641

    Che diavolo puo’ essere??”

  42. Ho Ubuntu 7.10 Ho installato tutto correttamente come da istruzioni. Va tutto liscio ma…. non mi compare la Terra!!?! Ma tutto mi funzione come se ci fosse. Uhm!

  43. Ho Ubuntu 8.04. Tutto ok, ma non c’e la barra per l’inclinazione del terreno! Perchè?

  44. Io ho ubuntu 8.04 ho installato google earth ma non riesce a connettersi al server AIUTO!!

  45. Ciao,
    non sono abilissimo…, ma con la precedente versione di Ubuntu 7.10 (64 bit), ero riuscito bene a far funzionare Google Earth nonostante le mie schede video SIS integrate. Ora sono passato ad Hardy (64 bit), ma non riesco proprio. Appena parte la schermata mi va in beboot!!!
    Come mai con 7.10 G.Earth funzionava ed ora con 8.4 no?
    grazie,
    Paolo

  46. Pingback: Installiamo Google Earth su Linux « Flowing72’s Weblog

  47. Se avete usato Ubuntu tweak w avete impostato come home la Scrivania consiglio di mettere un punto prima di google-eath in modo che la cartella non si veda ,
    esempio pratico, il mio nome è Andrea, quindi il percorso sarà /home/andrea/.google-earth😉.
    Ottima guida.

  48. Ho installato GoogleEarth senza avviarlo, ho riavviato il sistema, dopodiche quando clicco su Applicazioni/Internet/GoogleEarth mi appare una finestrina col globo e poi, invece di continuare col programma, torna ad evidenziare la casella in cui digitare lo user e poi la password.
    Che bisogna fare?

  49. io (e non solo) invece ho un altro problema : non mi funziona l’audio. La guida chiede di digitare “H” per audio ON/OFF. Eseguendo questo comando si ATTIVA/DISATTIVA il display del pannello di comando verde dell’aereo (Velocità,altitudine,goniometro,ecc…).
    Qualcuno ha trovato la soluzione ?
    Grazie
    Maurizio

  50. Pingback: Software utili da installare in ubuntu « KingPc Blog

  51. Questo è il risultato della prova di installazione di Google Earth!

    matteo@matteo-laptop:~$ cd Scrivania
    matteo@matteo-laptop:~/Scrivania$ chmod +x GoogleEarthLinux.binchmod: cannot access `GoogleEarthLinux.bin’: No such file or directory
    matteo@matteo-laptop:~/Scrivania$ ./GoogleEarthLinux.binbash: ./GoogleEarthLinux.bin: No such file or directory
    matteo@matteo-laptop:~/Scrivania$

    QUALCUNO MI SA AIUTARE?

  52. Google earth è stato instalato con successo ma perchè ogni volta che lo avvio il pc si arresta e riparte dall’inizio!?
    sapete dirmi il motivo? Grazie

  53. ho seguito le istruzioni ma non me ne intendo molto quando si dice :
    Aprire il Terminale e digitare in successione:

    cd Scrivania
    chmod +x Google*.bin
    ./Google*.bin

    cosa si intende per aprire il terminale c’e’ una cartella dove ?
    è un trova file ?

    non ci capisco molto help grazie Lino

  54. devi aprire il terminale lo torvi in applicazioni accessori terminale

    poi da li digiti

    cd Scrivania (devi aver salvato il file .bin sulla tua scrivania)

    in seguito digiti

    chmod +x Google*.bin (al posto di Google* devi mettere il nome del file scaricato attento alle maiuscole)

    dopodichè

    ./Google*.bin

    per avviare il programma c’è l’icona in applicazioni internet…
    se non dovesse caricare nulla all’avvio e dartila schermata nera senza terra dovresti provare ad aprire di nuovo il erminale e digitare

    sudo googleearth

    il problema susstiterà sempre quindi ti conviene modificare il comando del lanciatore da googleearth a sudo googleearth

  55. Ciao,
    A me da questo problema:

    Installing desktop menu entries…
    mkdir: impossibile creare la directory `/home/bizio/.config/menus’: Permesso negato
    touch: impossibile fare touch di `/home/bizio/.config/menus/applications-merged/xdg-desktop-menu-dummy.menu’: Permesso negato
    mv: provare a sovrascrivere `/home/bizio/.local/share/applications/defaults.list

    Che devo fare?
    Grazie…

  56. Ciao a tutti. Ho provato ad istallare il file Google_Earth_CZXV.bin presente sulla scrivania, ma purtroppo non ci riesco.
    Ecco quello che faccio:

    marco@marco-laptop:~$ cd Scrivania
    marco@marco-laptop:~/Scrivania$ chmod +x Google_Earth_CZXV.bin
    marco@marco-laptop:~/Scrivania$ ./Google_Earth_CZXV.bin
    run-detectors: unable to find an interpreter for ./Google_Earth_CZXV.bin
    marco@marco-laptop:~/Scrivania$

    Vi posso assicurare che il file è presente sulla scrivania
    Mi potete aiutare? Grazie

  57. ciao ho bisogno di aiuto per installazione di google earth.settimana scorsa l’ho installato senza problemi grazie a questo sito poi il mio compagno ha toccato credo qualcosa quando ha cercato “di mettere in ordine il desktop” morale non si riusciva più a trovare il programma così ho provato a reinstallarlo ho scaricato
    GoogleEarthLinux.bin dal sito ma appena cerco di aprirlo mi appare un avviso che dice che non è possibile mostrare il file perchè non è stata installata alcuna applicazione per questo tipo di file e infatti a terminale digitando cd scrivania risponde nessun file o directory -cosa è successo? grazie per l’aiuto sono nuova di ubuntu e sto cercando di capire come funziona

  58. IO ho un problema …. lo istalla senza problemi ma quando si sta per aprire esce “suggerimento iniziale” e poi si chiude …. cosa faccio ???

  59. @ seter:

    hai digitato..

    cd /home/$USER/google-earth
    mv libcrypto.so.0.9.8 libcrypto.so.0.9.8.ubuntubible

    come descritto dalla guida??..

    Francesco

  60. si perke google earth si istalla correttamente, ma quando si apre esce suggerimento iniziale e google earth si chiude

  61. Warning: Unable to create prefs directory ‘/home/jonathan/.googleearth’. Il file esiste.
    ./googleearth-bin: relocation error: /usr/lib/i686/cmov/libssl.so.0.9.8: symbol BIO_test_flags, version OPENSSL_0.9.8 not defined in file libcrypto.so.0.9.8 with link time reference

  62. ciao ho appena installato google heart su ubuntu 8.10, accelleratore attivo, apro g.e. è mi si apre mi fa vedere lo slpash iniziale e dopo mi chiude tutto….aiutooooooooooooooooo

    grazie in anticipo
    betto

  63. @ seter, betto_matto, jack legend:

    visti i problemi segnalati da parte dell’utenza la Guida 10 è stata aggiornata, prima di seguire nuovamente la nuova procedura di installazione disinstallare google-earth seguendo l’apposita Sezione (2)..

    NB. se avete installato google-earth in un’altra directory rispetto a quella descritta dalla nuova procedura, modificare il primo comando della Sezione (2) con:

    cd /nome_della_directory_in_cui_avete_installato_G.E.

    Francesco

  64. Salve, sto provando ad installare google earth per ubuntu.
    Arrivo a questo punto
    luca@luca-computer:~$
    luca@luca-computer:~$ cd Scrivania
    luca@luca-computer:~/Scrivania$ chmod +x Google*.bin
    luca@luca-computer:~/Scrivania$ sudo ./Google*.bin
    [sudo] password for luca:
    …e a questo punto non riesco a digitare la password! Non funziona nessun tasto della tastiera! Scusate l’ignoranza, qualcuno mi potrebbe aiutare?
    Luca

  65. @ luca:

    ..no no stavi facendo tutto giusto..linux per questioni di sicurezza non fa vedere il numero di caratteri della password oscurata..quindi tu digitala come se comparisse e poi premi invio..a presto..

    Francesco

  66. Salve ,sono utente ubuntu 8.10,installato con wubi su vista.
    Ho provato a installare googleEarth,ma il terminale mi da error-fatal,installazione fallita in amd64,ecc..Io credo che ho seguito bene le istruzioni,ma non riesco proprio ad installare.
    Chi può aiutarmi?
    Grazie.
    f.

  67. Ok, si tratta del guida a firefox, cmq il link non funziona.

    Aggiungo la FAQ: si può installare google earth senza disinstallare il 4?
    Appena trovate la risposta, io non la so, mettete un update in questo articolo.

    PS: sito eccellente, davvero da consigliare, e lo farò, promesso

  68. SCUSATE HO DIFFICOLTÀ NEL SECONDO PASSAGGIO DAL TERMINALE MI ESCE COSI

    matteo@matteo-laptop:~$ cd /opt/google-earth
    matteo@matteo-laptop:/opt/google-earth$ sudo mv libcrypto.so.0.9.8 libcrypto.so.0.9.8.ubuntubible
    [sudo] password for matteo:
    mv: impossibile fare stat di `libcrypto.so.0.9.8′: Nessun file o directory

    googleerth comunque è presente in applicazioni>internet ma quando lo lancio…il globo è incompresibile.

    vi ringrazio in anticipo per l’aiuto

  69. Anche io sono nei guai: non riesco più a disinstallare Google Earth:
    alice@alice-desktop:/opt/google-earth$ sudo ./uninstall
    Could not find a usable uninstall program. Aborting.

  70. non riesco mi ritorna sempre
    aldo@varenne:~$ cd scrivania
    bash: cd: scrivania: Nessun file o directory
    aldo@varenne:~$ tornese
    bash: tornese: command not found
    aldo@varenne:~$ cd Scrivania
    bash: cd: Scrivania: Nessun file o directory
    aldo@varenne:~$

    E’ vero sono nuovo di linux ma cosa devo fare per poterlo installare?
    Grazie in anticipo.

  71. sono nelle stesse condizioni di mat8eo, lo stesso errore e il globo è un colabrodo, spero in una vostra risposta x poterlo istallare Grazie

  72. Provate a fare così:
    1 Aprire googlleearth a router (o modem) spento
    2 andare su “strumenti” quindi
    3 “opzioni”
    4 “generale”
    5 togliere il segno di spunta su “Mostra suggerimenti iniziali” dare OK
    6 andare a “file”
    7 connessione al server
    Apparirà il pianeta Terra

  73. Ho seguito passo passo la procedura, senza nessun intoppo. Vado poi ad avviare Google Earth e, prima della finestra del programma, appaiono in successione tre finestre di avviso:

    1) Could not create directory /root/.googleearth
    2) Could not create directory /root/.googleearth/Cache
    3) Google Earth could not write to the current cache or myplaces file location. The values will be set as follows: My Places Path: “/home/andrea/.googleearth” Cache Path: “/home/andrea/.googleearth/Cache”

    Clicco OK su tutto e il programma si avvia e funziona regolarmente. Però al successivo riutilizzo ricomincia tutto da capo; sarebbe un problema da poco, se non fosse che il pogramma dimentica tutte le impostazioni da me cambiate, compresi i luoghi preferiti, e torna alle impostazioni di default. Notare che la cartella .googleearth in /home/andrea è regolarmente creata e presente.
    Non capisco perchè ogni volta vada a cercare le impostazioni in /root.
    Suggerimenti?

  74. Anche a me da queste info:

    1)
    Impossibile creare la directory:

    /root/.googleearth/Cache

    2)
    Impossibile scrivere sulla cache corrente o nel percorso file Luoghi personali. I valori verranno impostati come segue:

    Percorso Luoghi personali: “/home/pino/.googleearth”
    Percorso cache: “/home/pino/.googleearth/Cache”

    poi parte, apre un paio di pagine distorte si avvia il globo tutto bucato che si susseguono con altre immagini nn leggibili

    help

  75. Un problema curioso.
    Ho installato Googleearth 5 con la procedura sopra descritta, ma non riuscendo a farlo funzionare bene (nonostante il sistema perfettamente aggiornato) ho deciso di rimuoverlo via terminale.
    Tutto bene in apparenza.
    Se non che è rimasta una icona sul menù applicazioni che apre il programma anche se apparentemente risulta completamente disinstallato (remove & purge già eseguiti).
    Qualcuno sa come intervenire?
    Vi ringrazio per l’aiuto.
    Fabio

  76. Ce l’ho fatta.
    Se può servire a qualcuno ecco come.
    Ho risolto con:

    sudo su –
    cd /opt/google-earth/
    export DISPLAY=:0
    ./uninstall

  77. Per risolvere il problema:

    “Impossibile creare la directory: /root/.googleearth/Cache”

    e successivo errore, basta andare qui:

    /home/nomeutente/.config/

    e cancellare la directory Google con tutto il contenuto🙂

  78. a quanto ne ho potuto capire, a volte quando si installa google earth con il comando sudo, la configurazione di default viene salvata nell’utente normale ma considerando l’utilizzatore del programma l’utente root.
    In quella cartella vi è salvata quella configurazione che potrebbe essere sballata. Cancellando la cartella indicata, all’avvio successivo goggle earth non trova la configurazione base e ne riscrive una nuova ma stavolta corretta, basandosi sull’utente giusto.
    Non ho provato ma secondo me si può ovviare a questo inconveniente anche installando google earth non con il semplice comando sudo ma con
    sudo su –
    anche perché leggendo in giro, per disinstallare correttamente si deve usare quel comando, quindi credo che anche per installare correttamente si faccia lo stesso.

  79. Pingback: Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex - post riassuntivo | FDS

  80. nei repository di Medibuntu per Jaunty c’è la versione 5
    Credo che non ci siano problemi ad usare quei repository anche in Intrepid…

  81. scusa ma cosa serve il comando:

    cd /opt/google-earth
    sudo mv libcrypto.so.0.9.8 libcrypto.so.0.9.8.ubuntubible

    che avete messo alla fine della guida?


    FUNZIONA TUTTO BENE ANCHE SENZA !!!!

  82. Tapiocapioca

    Verifying archive integrity…Error in MD5 checksums: d7d730c7ab2d4c8486d3ff70bbd3073f is different from 910fd640d0d98e5fe6eb6b0035c96641

    Questo è il Failure del Check del file scaricato….
    Il file che hai scaricato è corrotto….riprova a scaricarlo e vedrai che funzionerà.
    Ciao

  83. ciao, volevo un aiuto, ho scaricato google earth pro, all’avvio mi chiede il nome utente, il mioindirizzo e il codice licenza.. ma dove trovo il codice? io non lo so,poi clikko sull’indirizzo per riceverlo, ma mettento il mio indirizzo email mi va in errore…..mi esce scritto questo:
    We’re sorry, but we do not recognize the email you submitted as a valid Username. Please resubmit a valid Username or contact support.
    io non capisco bene l’inglese, qualcuno mi può aiutare? grazie!!!

  84. scusate ma a me mi dice sul terminale di mettere la password :
    [sudo] password for Giacomo:

    ioooo non la sooooooo dio

  85. Pingback: Ubuntu - Ottimizzazioni, modifiche per il post installazione e software consigliati | FDS

  86. per nn avere i soliti allarmi all’avvio di googleearth e invece di farlo partire con sudo da terminale ogni volta..basta dare all’utenti i privilegi…:
    sudo chown -R nomeutente ~/.googleearth ~/.config/Google ~/.config/Trolltech.conf

  87. Ho installato GoogleEarth, su Ubuntu 9.04,2.6.28-14-generic #47-Ubuntu SMP Sat Jul 25 01:19:55 UTC 2009 x86_64 GNU/Linux navigo con una cinternetKey
    pacchetto .bin da terminale,ma dà, all’avvio i seguenti errorri
    1)Impossibile creare la directory: /root/.googleearth
    se digito OK per proseguire
    2)Impossibile creare la directory
    /root/.googleearth/Cache
    se digito OK per proseguire
    3)Impossibile scrivere sulla cache corrente o nel pecorso file Luoghi personali.
    I valori verranno impostati come segue
    Percorsi Luoghi personali “/home/primoutente/.googleearth
    Percorso cache “/home/primoutente/.googleearth/Cache
    se digito OK per proseguire
    GoogleEarth si apre ma non carica l’immagine della terra.
    Se faccio partire il comando googleearth come root non ho più
    gli avvisi precedenti e apparentemente il programma si carica
    solo che l’immagine che si forma è instabile, è come se
    si formasse e riformasse in continuazione. Da che può dipendere
    e cosa posso fare ?

  88. ho istallato googlr earth su ubuntu, tutto ok pero quando si apre apare una imagine enorme delle informazioni iniziali e non si vede il pannello di controllo cosa dovrei fare? grazie

  89. Buongiorno a tutti.
    Ho installato Google heart seguendo i passi della guida e velocizzato firefox, ma quando avvio il programma dal menù Applicazioni/Internet non succede assolutamente nulla. Non ho ricevuto alcun messaggio di errore durante l’installazione.
    L’accelerazione 3d è abilitata:
    aledelmo@aledelmo-laptop:~$ glxinfo
    name of display: :0.0
    display: :0 screen: 0
    direct rendering: Yes
    server glx vendor string: NVIDIA Corporation
    server glx version string: 1.4

    Ubuntu è aggiornatissimo 9.10
    Devo forse lanciare il programma da terminale come amministratore?

    Grazie in anticipo per il supporto.

  90. Salve a tutti,
    ho letto tutti i superiori commenti per vedere se ci fosse qualcuno che aveva avuto il mio stesso problema ma non c’è niente che faccia al caso mio.
    Utilizzo Ubuntu 9.10 e per installare GoogleEarth ho utilizzato questa giuda solo che su Applicazioni>internet googleEarth non compare e se lancio col comando indicato per evitare errori mi succede una cosa curiosa: cerco una città tipo Roma e me la segnala in un posto diverso, nell’esempio in mare aperto. Dove sbaglio e come posso ovviare. Grazie e buona vita a tutti

  91. ciao a tutti,
    ho seguito le istruzioni e ho installato google earth, va tutto benissimo, solo che non riesco a vedere l’immagine del pianeta, vedo che lui è li, ma è binaco, come se fosse bruciato.
    quando apro il programma mi appare questo messaggio:
    Impossibile scrivere nel file cache corrente o in Luoghi personali. I valori verranno impostati come segue:
    Percorso Luoghi personali: “/home/rj/.googleearth”
    Percorso cache: “/home/rj/.googleearth/Cache”

    COSA DEVO FARE?
    grazie
    janaina

  92. Ho installato Goggle Earth ultima versione scaricabile dal sito con le modalità illustrate all’inizio dell’articolo (il file si chiama GoogleEarthLinux.bin).
    cd Scaricati
    chmod +x Google*.bin
    sudo ./Google*.bin
    Il programma non funziona perchè il pc è molto lento. Non ho trovato le modalità per disinstallarlo.
    Ho provato con:
    antonio@antonio-desktop:~$ sudo apt-get autoremove Google Earth

    e mi dà

    Lettura elenco dei pacchetti… Fatto
    Generazione albero delle dipendenze
    Lettura informazioni sullo stato… Fatto
    E: Impossibile trovare il pacchetto Google
    antonio@antonio-desktop:~$

  93. Se il file si salva in scrivania è necessario digitale al primo passaggio cd Scrivania, se invece si lascia dove è scaricato il comando funziona.

  94. ciao a tutti!
    il mio problema è questo:
    ho installato google earth perfettamente senza nessun tipo di errore ma quando lo apro da terminale (sudo /opt/google-earth//googleearth %f) mi va molto lento e l’immagine della terra appare e scompare in continuazione… cosa puo essere?
    l’accelerazione 3d è attivata e la mia scheda video è un ATI… ho ubuntu 9.10 a
    64 bit… ciao e grazie

  95. mi da questo errore…

    ./setup.sh: 284: setup.data/bin/Linux/amd64/setup.gtk2: not found
    ./setup.sh: 299: setup.data/bin/Linux/amd64/setup.gtk: not found
    The setup program seems to have failed on amd64

    Fatal error, installer failed to run at all!

    che vuol dire?

  96. Vi chiedo aiuto poiché ho istallato google earth, ma purtroppo la parte grafica del globo mi appare tutto a scatti e spicchi non visibile alla fine del caricamento.
    Uso ubuntu 9.10
    grazie

  97. Hellis :
    mi da questo errore…
    ./setup.sh: 284: setup.data/bin/Linux/amd64/setup.gtk2: not found
    ./setup.sh: 299: setup.data/bin/Linux/amd64/setup.gtk: not found
    The setup program seems to have failed on amd64
    Fatal error, installer failed to run at all!
    che vuol dire?

    sudo apt-get install linux32 ia32-libs ia32-libs-gtk

    si risolve così!

  98. Google earth finziona perfettamente ed è velocissimo ma dopo un po’ che manovro si pianta irrimediabilmente. Perchè succede questo?
    versione di Ubuntu 9.10 – Karmic Koala – scheda viseo Ati – process. amd atlon 1000

    Grazie della risposta

  99. @ Edy:

    guarda che io sappia il programma non soffre di problemi di crash frequenti non so se il tuo è un caso più o meno isolato..o se le cause non siano da ricercare altrove..e aggiorna alla 10.04 Lucid Lynx😉

    Francesco

  100. come mai su windoZ basta clikkare due volte e si installa senza nessun problema mentre qua con ubuntu io provavo a fare sudo apt-get install pacchetto.bin e invece mo viene fuori che devo impazzire con sto chmod etcetc???

    windoz vs ubuntu dal punto di vista install non c’è proprio paragone…

  101. dal terminale:

    sudo apt-get update …………………lascia che si aggiorni dopo:

    sudo apt-get install googleearth ……… fine e tutto come per magia funziona ciao

  102. ho l’ultima versione di ubuntu, ma lo stesso non riesco ad installare. Ciò che mi dice è questo:
    denis@denis-top:~$ cd Scaricati
    denis@denis-top:~/Scaricati$ chmod +x Google*.bin
    chmod: impossibile accedere a `Google*.bin’: Nessun file o directory
    denis@denis-top:~/Scaricati$ sudo ./Google*.bin

  103. Non funonzia, sono due giorni che impazzisco…

    Gtk-Message: (for origin information, set GTK_DEBUG): failed to retrieve property `GtkWidget::visited-link-color' of type `GdkColor' from rc file value "((GString*) 0x98700a0)" of type `GString'
    Google Earth has caught signal 11.

    We apologize for the inconvenience, but Google Earth has crashed.
    This is a bug in the program, and should never happen under normal
    circumstances. A bug report and debugging data have been written
    to this text file:

    /root/.googleearth/crashlogs/crashlog-4c581546.txt

    Please include this file if you submit a bug report to Google.

  104. (process:6406): GLib-GObject-CRITICAL **: /build/buildd/glib2.0-2.18.2/gobject/gtype.c:2458: initialization assertionfailed, use IA__g_type_init() prior to this function

    (process:6406): GLib-CRITICAL **: g_once_init_leave: assertion `initialization_value != 0′ failed

    (process:6406): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_new: assertion `G_TYPE_IS_OBJECT (object_type)’ failed
    Google Earth has caught signal 11.

    Questo è quello che mi appare dopo l’installazione:

    We apologize for the inconvenience, but Google Earth has crashed.
    This is a bug in the program, and should never happen under normal
    circumstances. A bug report and debugging data have been written
    to this text file:

    /root/.googleearth/crashlogs/crashlog-4c68f6e3.txt

    Please include this file if you submit a bug report to Google.

  105. ciao io ho installato googleheart seguendo questa guida tutto bene fin quì,
    però andando ad aprire il programma dopo pochi secondi si chiude ho provato anche ad inserire questo comando: sudo /opt/google-earth//googleearth %f ma non cambia niente . potresti aiutarmi a risolvere il problema grazie..

  106. ho problemi con Edubuntu 10 , non mi installa Google Earth, arrivo a
    chmod +x Google*.bin
    e mi da “nessun file o directori

    come mai? grazie

  107. Salve, quando digito il comando sudo /opt/google-earth//googleearth %f mi dice “command not found”. Perché?
    Grazie in anticipo

  108. Funziona!
    La mancanza di Google Earth era l’unica pecca che rimaneva alla mia conversione al pinguino!
    Grazie ancora!!

  109. Salve,
    io sto provando a installare GoogleEarth su Linux 10 come da consigli della Guida.Sembra che l’installazione parta ma il messaggio che ricevo dopo aver confermato con la mia pwd di sistema è il seguente:
    Vi ringrazio per ogni aiuto , Sergio

    hmod +x GoogleEarthLinux.bin
    sergio@ubuntu:~/Scaricati$ sudo ./GoogleEarthLinux.bin
    [sudo] password for sergio:
    Verifying archive integrity… All good.
    Uncompressing Google Earth for GNU/Linux 5.2.1.1588……………………………………………………..
    setup.data/setup.xml:1: parser error : Document is empty

    ^
    setup.data/setup.xml:1: parser error : Start tag expected, ‘<' not found

    ^
    Impossibile caricare 'setup.data/setup.xml'

  110. Anche io ho lo stesso problema, qualcuno è riuscito a installare google earth su ubuntu 10.10? Grazie per l’aiuto

  111. perche’ non usate invece un vero sistema operativo? io da quando non uso piu’ ubuntu mi stanno ricrescendo i capelli.

  112. Salve,sono da molti anni utente Ubuntu, ed ho installato l’ultima versione. Ho un portatile a 32 bit ( fujitsu-Siemens ),ripartito in due hard-disk ,dove ho due sistemi operativi Vista e Ubuntu.
    Non ho problemi con questo metodo di dual-boot.
    Però,non riesco a installare google-heart.
    Eseguo quello che mi si dice sul tuo sito,ma niente,proprio non si installa.Leggendo nei commenti non capisco come fare,possibile aver aiuto da te personalmente?
    Grazie della tua attenzione.

  113. ho installato(senza errori) google-earth-appare nelle applicazione di Internet-ma non si apre in nessun modo (cliccando sull’icona o digitare il comando dal Terminale).
    cosa fare?

  114. io ho ubuntu 10.10 ho fatto tutto quello che c’era scritto ma non mi va’
    potete per favore aiutarmi.
    grazie in anticipo

  115. salve ho provato a seguire le istruzioni ma nn riesco lo stesso a installare il programma UFF!! :((

  116. AIUTO il terminale mi da questo errore.

    setup.data/setup.xml:1: parser error : Document is empty

    ^
    setup.data/setup.xml:1: parser error : Start tag expected, ‘<' not found

    ^
    Impossibile caricare 'setup.data/setup.xml'

  117. Ciao, ne ho provate parecchie di quelle scritte qua… ma nessun effetto.
    sono anche nuovo di Ubunto, ce l’ho da 2 giorni ed è fantastico, ma queste installazioni non sono proprio all’acqua di rose e naturalmente non metto in dubbio che il problema sta sempre tra la sedia e la tastiera🙂
    Qualcuno è in grado di aiutarmi e di dirmi che succede, sempre con umiltà e voglia di imparare, con quello che mi scrive il pc qua sotto?
    Grazie infinite

    setup.data/setup.xml:1: parser error : Document is empty

    ^
    setup.data/setup.xml:1: parser error : Start tag expected, ‘<' not found

    ^
    Impossibile caricare 'setup.data/setup.xml'

  118. ~/Scaricati$ sudo ./Google*.bin
    ciao a tutti! scusatemi….ma io non riesco ad installarlo!
    premetto che mi sono convertito ad ubuntu (10.10) da pochissimo. sono entusiasta e faccio opera di proselitismo pro-ubuntu . ho già convertito tutto l’ufficio!!!
    ho un portatile hp pavillon dv 6000

    ho seguito le istruzioni precedenti e questo è il messaggio che mi dà. qualcuno potrebbe aiutarmi??
    grazie in anticipo
    ciccio rapi

    Verifying archive integrity… All good.
    Uncompressing Google Earth for GNU/Linux 6.0.1.2032…………………………………………………………………………………
    setup.data/setup.xml:1: parser error : Document is empty

    ^
    setup.data/setup.xml:1: parser error : Start tag expected, ‘<' not found

    ^
    Impossibile caricare 'setup.data/setup.xml'

  119. Salve, io ho ubuntu, riesco a scompattare ed installare Google Earth, compare pure l’icona nel menù “Accessori”-“Internet”, ma quando provo ad avviarlo, sia dall’icona che dal terminale, seguendo le istruzioni, non succede niente.

    Questo è il report del terminale dell’intera installazione e del tentativo di avvio, qualcuno mi può aiutare?

    utente@utente-desktop:~$ cd Programmi_scaricati
    utente@utente-desktop:~/Programmi_scaricati$ chmod +x Google*.bin
    utente@utente-desktop:~/Programmi_scaricati$ sudo ./Google*.bin
    [sudo] password for utente:
    Verifying archive integrity… All good.
    Uncompressing Google Earth for GNU/Linux 6.0.1.2032………………………………………………………………………………….
    loki_setup: Valore di dimensione sospetto per l’opzione option

    loki_setup: Valore di dimensione sospetto per l’opzione option

    loki_setup: Valore di dimensione sospetto per l’opzione option

    Installing mimetypes…
    Installing desktop menu entries…
    Installing desktop icon…
    exec: 19: ./googleearth-bin: not found
    utente@utente-desktop:~/Programmi_scaricati$ googleearth
    exec: 19: ./googleearth-bin: not found
    utente@utente-desktop:~/Programmi_scaricati$ sudo /opt/google-earth//googleearth %f
    exec: 19: ./googleearth-bin: not found

    Grazie

    Roberto

  120. salve, io ho seguito tutta la procedura ma poi mi da un errore…
    premetto ho ubuntu…

    Verifying archive integrity… All good.
    Uncompressing Google Earth for GNU/Linux 6.0.1.2032…………………………………………………………………………………
    setup.data/setup.xml:1: parser error : Document is empty

    ^
    setup.data/setup.xml:1: parser error : Start tag expected, ‘<' not found

    ^
    Impossibile caricare 'setup.data/setup.xml'

    qualcuno saprebbe spiegarmi cosa devo fare? =(

  121. Non riesco proprio ad installarlo… non mi funzionan uff! Ho sul desktop il file scaricato dal sito originale… aprendo e digitando nel terminale le varie cose, non funziona nulla…
    cd Scaricati
    Mi viene fuori una riga
    “Scaricati$”
    Poi faccio “cmod +x Google*.bin”
    E mi dice “chmod: impossibile accedere a “Google*.bin”: File o directory non esistente”
    Bloccato…
    Uffy!!!

  122. Che cosa devo fare???
    Uncompressing Google Earth for GNU/Linux 6.0.1.2032…………………………………………………………………………………
    setup.data/setup.xml:1: parser error : Document is empty

    ^
    setup.data/setup.xml:1: parser error : Start tag expected, ‘<' not found

    ^
    Impossibile caricare 'setup.data/setup.xml'

  123. ciao a tutti io ho appena scaricato google earth ma appena provo ad aprirlo appare questa scritta: “si e’ verificato un problema e google heart verra’ chiuso “. Come faccio?

  124. I’m really impressed with your writing skills as well as with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you customize it yourself? Either way keep up the nice quality writing, it’s rare to
    see a nice blog like this one nowadays.

Lascia un commento

