Guida 8: velocizzare Firefox in Ubuntu Linux

Mozilla Firefox, il celebre browser opensource, è ormai il browser predefinito della maggior parte delle distribuzioni Linux e gode inoltre di notevole successo anche in ambiente Windows grazie alle sue doti di velocità, sicurezza, personalizzazione.

Architetture supportate: 32 bit – 64 bit (Ubuntu 10.04 Lucid Lynx).
Versione supportata: Firefox 1.5/3.6

In questa guida vedremo come velocizzare notevolmente il programma agendo sulla configurazione dello stesso e su alcuni parametri del sistema operativo.

Vediamo quindi come velocizzare Firefox in Ubuntu Linux.

(1) Modifica parametri di connessione:

aprire Firefox e nella barra degli indirizzi, (“http://…”), digitare:

about:config

appariranno tutti i parametri di configurazione del browser; cercare le stringhe denominate:

network.http.pipelining
network.http.proxy.pipelining

cliccare due volte su ciascuna voce per impostare il loro valore a true.

Successivamente cliccare con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra, scegliere Nuovo (new) > Intero (integer), come nome del nuovo parametro digitare:

nglayout.initialpaint.delay

premere ok, e nella finestra successiva impostare 0 come valore; premere nuovamente ok; riavviare Firefox.

(2) Esclusione del protocollo IPv6:

fino a quando il protocollo IPv6 non verrà globalmente implementato, si può risparmiare parte del tempo di caricamento disabilitandolo;

aprire Firefox e nella barra degli indirizzi, (“http://…”), digitare:

about:config

appariranno tutti i parametri di configurazione del browser; cercare le stringa denominata:

network.dns.disableIPv6

cliccare due volte su di essa per impostare il valore a true.

Riavviare Firefox: si noterà un’eventuale riduzione del tempo di caricamento delle singole pagine web.

(3) Modifica parametri di connesione (connessioni veloci):

queste modifiche devono essere effettuate se e solo se si possiede una connessione veloce del tipo Adsl o fibra ottica.

Avviare Firefox e aprire la sezione about:config; individuare la stringa:

network.http.pipelining.maxrequests

cliccare col tasto destro e scegliere Modifica: impostare come valore 8 e, infine, riavviare il browser.

(!) Avvisi:

non commentare se:

– non si sta utilizzando Ubuntu Linux aggiornato all’ultima versione.

131 thoughts on “Guida 8: velocizzare Firefox in Ubuntu Linux

  1. Ottimo! Cercavo da un po informazioni in merito, dato su win ho trovato tanti post in merito speravo che si potesse fare qualcosa anche per Ubuntu. Grazie!

  2. E’ il primo post che leggo su questo blog…

    non so questo HowTo a che target di esperienza è indirizzato..

    non so se gli altri post siano fatti in modo simile…

    Credo siano suggerimenti utilissimi… ma non preferisco molto le guide che dicono “apri questo, clicca questo, clicca ok, apri quest’altro, scrivi questo, modifica questo….” senza spiegarmi ognuna di queste mie azioni cosa provoca…

    Se determinate opzioni disabilitate portano ad un notevole vantaggio (in velocità o in altro) perchè sono opzioni e non scelte fisse? Perchè non sono selezionate di default?
    Forse perchè ogni opzione ha la sua utilità che cambia da un utente all’altro.

    Seguire una guida senza capire cosa si sta facendo non porta grandi vantaggi.

    Tutto ciò, naturalmente, IMHHO

  3. @ Spike:

    questa guida è pensata come riferimento per sveltire alcune delle più comuni operazioni da fare non appena installato Ubuntu…il target come credo anche tu possa aver capito è per tutti…principianti che non sanno cos’è un terminale ed esperti la cui materia grigia suggerirà automaticamente di saltare alcune righe…

    …le spiegazioni di ciò che ognuna di queste azioni provoca è data nel titolo del post…ossia velocizzano firefox…visto che tu sei un esperto e non tutti lo sono ti spiegherò che principalmente la guida ti permette di velocizzare la risoluzione dei domini tramite DNS, evitando di utilizzare il protocollo IPv6 (protocollo che nella realtà delle cose non esiste, se vuoi acculturarti tu personalmente sull’ipv6 c’è wikipedia)…

    …perchè le impostazioni non siano messe di default lo devi chiedere ai programmatori firefox…ad esempio in firefox per apple alcune delle impostazioni sono già attivate…
    …alcune impostazioni non sono messe di default perchè utilizzabili solo da computer dotati di connessione veloce (DSL, fibra ottica)…altre perchè magari c’è anche un solo server futuristico che utilizza l’ipv6 e non vogliono scontentare nessuno…

    …nel web vi sono innumerevoli guide più professionali e approfondite della mia…la mia esiste perchè principalmente serve a me che non devo stare a ricordarmi tutte le stringhe da immettere nel terminale ad ogni installazione di Ubuntu…e a tutte quelle persone che magari non trovano “automaticamente logiche” frasi del tipo:

    “abilita i repository” senza sapere dove sono…
    “fate un apt-get upgrade” quando non si sa cos’è un terminale, non si sa cos’è “sudo”…

    …spero di aver reso bene il concetto…

    Francesco

  4. ribadisco cio’ che ho detto oggi su aMule anche per sta guida firefox e…..thank you for all!!!!!!!!saluti

  5. Ho trovato istruzioni utili per velocizzare firefox anche sul sito di mozilla italia. A me rimane cmq un problema…dopo un’iniziale e evidente accelerazione del caricamento delle pagine (etc…)si sono susseguiti una serie di errori (firefox si bloccava notificando bugs) ed ora, nonostante sia ancora configurato come velocizzato, procede molto più lentamente…
    Provo a reinstalla re firefox…

  6. Pingback: Guida 10: installare Google Earth in Ubuntu Linux « Ubuntu Bible

  7. Ubunto di cacca !! .. D’altronde come tutta la serie Linux ..
    Meglio Windows della Microsoft.

  8. scusate se mi intrometto

    @beh davide se dici tutto ciò ti meriti soltanto di usare Winzoz, nn tutti capiscono le potenzialità di questo sistema operativo chi nn ci riesce nn voglio dire che ha il cervello grande quanto una nocciolina ma di certo nn è una persona sveglia.
    Continua pure a usare il tuo sistema buggato craccandoti illegalmente tutti i programmi o spendendo una fortuna anke solo per masterizzare un cd, io voglio continuare a godere dell’ open source^^ (quando poi palladium prenderà la mano nn venire a piangere^^)

  9. Scusa se mi intrometto
    Ryoma^^ … allora spiegami una cosa ??
    Se veramente tutta la serie Linux fosse così grande con tantissime potenzialità .. mi spieghi perchè allora Linux non è il sistema operativo numero uno al mondo ?? ^_^

  10. perchè fino ad ora era complicato da usare, e nn aveva un’interfacia grafica piacevole e funzionale dato che come open source nn ci sono persone pagate per creare software, quindi ci sono voluti + anni per renderlo competitivo, comunque ora come ora ubuntu feisty è di gran lunga superiore a vista e le case produtrici di hardware e software se ne stanno accorgendo ATI , INTEL e Nvidia stanno inziando a produrre opensource, quindi io vedo un prossimo futuro linux nn winzoz dato che è migliore e gratuito.
    ti consiglio di applicarti e imparare que 2 o 3 comandi che servono per usare ubuntu che ti serviranno^^ invece di fare il pigro con winzoz dove tutto è facile e va a scapito della tua libertà

  11. Ryoma^^ … staremo a vedere se Linux prenderà il dominio.
    Infatti .. quello è il bello di windows.
    Interfaccia semplice ed immediata.
    Non come quel pinguino di Linux dove non fai altro che interagire con il terminale facendoti perdere soltanto tempo.

  12. @ Davide:

    …ahahahahahahhaah…
    …guarda solitamente gli OT li deleto e li banno…ma con frasi del tipo:

    “…non fai altro che interagire con il terminale facendoti perdere soltanto tempo…”

    …bè non posso mica cancellarti…lol…

    Francesco

  13. Ryoma e Davide perdita di tempo in linux???installo ubuntu e configuro il tutto in 45 min circa…e con winzoz cosa ci impiegate?ad avere un sitema settato a vostro piacimento?e se siete onesti cosa spendete in programmi?per concludere quando accedete in internet e incappate in qualche sorta di virus o spyware e sfiga vuole l’antivirus o altri sistemi di “difesa”non sono aggiornati cosa ci impiegate ad eliminare il tutto?Io ho risolto tutte queste magagne con linux.

    un saluto a tutti,rimango dell’idea che ognuno e libero di pensare cio che vuole secondo i propri limiti…kiss kiss

  14. mi scuso con ryoma ti ho nominato senza volerlo o non ricordo del perche…ottima guida grazie grazie

  15. è circa 1 settimana che uso ubunto … mi sembra di tornare, positivamente, indietro nel tempo … quando conoscevo perfettamente il dos e ci sguazzavo … oggi XP è semplice … ma la mia materia grigia si annoia. Capito perchè sto passando ad ubuntu?

  16. @ marco:

    …io ho 22 anni ma lo conosco…😀 …no cmq marco lascia stare il terminale su unix è tutta un’altra cosa rispetto al dos…ti piacerà vedrai…poi configuralo con lo stile carattere verde su sfondo nero e ti commuoverai…garantito…

    Francesco

  17. fatto e …
    BELLO!

    grazie.

    ps:stai lavorando ad altre pubblicazioni ubuntu?
    se si …. quali?

  18. @ marco:
    😀 …

    per prima cosa verranno aggiornate alcune guide al supporto a 64bit…

    poi in vista del raggiungimento a 100.000 visite verranno apportate modifiche grafiche e strutturali al sito che già stanno avendo luogo (vedi immagini in ogni post)…

    poi una revisione generale di tutte le guide senza supporto a feisty…

    Francesco

  19. anche io ritengo che sia doveroso ed utile andare a spiegare cosa tali modifiche cambino. Nello specifico io lo sapevo già, ma magari uno, googlando, trova un blog come questo che gli dice FAI… magari delle procedure totalmente sbagliate che gli incasinano tutto (e non sa nemmeno dove.) E lo dico perché anni ed annorum fa successe a me -_-

    p.s. le modifiche effettivamente sono efficaci😉

  20. grazie, trick molto utile, pensavo potesse andare così veloce…
    p.s. io sarò vecchiotto, ormai ho 27 anni, ma il dos lo usavo sul mio primo 8088, altri tempi…

  21. @ ryoma^^:

    …io io io…

    …wolf…comic…the incredible machine…prince of persia…grand prix…ultima (saga)…sniff sniff…

    …altro che wow…lol…😉 …

    Francesco

  22. che incazzaature che mi dava prince of persia i primi giorni di gioco era inmanovrabile…. come anke flash back

  23. Salve e complimenti per tutto! Ho un piccolo problema. Stavo seguendo la guida, però invece di impostare nglayout.initialpaint.delay come intero, l’ho impostato come stringa. Adesso non so come eliminarlo, ed inserendone uno nuovo con valore intero, non fa altro che modificare quello esistente lasciando però inalterata la stringa! grazie e ancora complimenti per le guide che sono utilissimi per noi nuovi utilizzatori ubuntu.

  24. Magari non leggerà più nessuno, ora provo le tue info e grazie per averle messe a disposizione… sono un nuovo utente linux, ancora non l’ho capito, ma sono ostinato, e a naso invece capisco le potenzialità di linux, non a fondo, ovvio, ma è più forte di me rispondere alla domanda di Davide : “mi spieghi perchè allora Linux non è il sistema operativo numero uno al mondo ??”

    Semplice, perchè il caro amico Bill ha avuto una pensata geniale, ha permesso che crackassero il suo sistema operativo per anni come se quasi fosse opensource l’ha reso nel corso del tempo il sistema operativo più usato al mondo e anche solo le varie amministrazioni (che almeno in italia sono incapaci di cambiare) non sanno da che parte rifarsi con linux, e come giustamente ha fatto notare qualcuno, quando Bill prendeva il controllo globale linux non era ancora alla portata di tutti, con l’ovvio impatto grafico più gradevole di win, almeno fino a un po di tempo fà… sto apprezzando veramente ubuntu, speriamo di approfondire meglio ^^

    scusate l’OT… e grazie per la guida !!

  25. @ baro:

    guarda statisiche di wordpress alla mano questa guida da quando è stata creata registra picchi di 100 visite al giorno…quindi tranquillo che verrà letto…😀 …

    vedrai che come stanno andando le cose ben presto linux uscirà dall’essere un fenomeno di nicchia e questo grazie alla semplificazioni di molte operazioni:

    >live-cd…
    >autoriconoscimento dell’hardware…
    >autoconfigurazioni varie…
    >compiz…

    …quando la maggior parte delle case produttrici di giochi passeranno a linux…allora il più sarà stato fatto…vedrai…

    ot pienamente scusato😉 …

    Francesco

  26. ….si lo so… la mail con hotmail, non è proprio il massimo…. la concorrenza, ma ce l’ho da tanto…

    sono nuova comunque linux è bellissimo anche se un po’ più complicato

    e poi w la libertà e l’open source

    ho fatto i primi passaggi: cambiato in true

    ma poi il terminale mi dice command not found

    come procedo?

    grazie

  27. @ francesco miglietta:

    Ho letto le prime righe di spiegazione a ” Spike” e mi sei piaciuto, poi non ho capito perchè i commenti siano scivolati così in basso… Ma naturalmente siete tanto giovani; però non fate l’errore di lasciarvi invischiare in discussioni su chi l’ha più lungo perchè sono solo e sempre i fatti che parlano.
    E non è etico chiamare il sistema di zio Bill Winzoz. Complimenti per la Guida. Per le motivazioni di “Spike” è vero è fondamentale avere fiducia nell’autore, quando non sai esattamente cosa stai facendo, per questo conta l’immagine. Bravo: rapida ed efficace!

  28. Ciao ragazzi, sono appena passato ad Ubuntu Linux 7.10 appena scaricato da Internet GRATUITAMENTE (e questo fa capire tante cose per chi elogia windows di fronte a linux)…
    Sono un vero novizio di Linux e mi sto dando da fare x settarlo ad hoc leggendo guide qua e laà..
    Ho una domanda però, non trovo il terminale!
    Ho visto dappertutto, ma nn lo trovo! Come posso risolvere?
    Grazie e scusate se questa domanda è già stata fatta ma non ho trovato la risposta🙂

  29. scusate, ho seguito la guida. Fatto tutto a puntino, ma niente!!!

    Non sono un esperto ma credo che il problema sia proprio con i DNS. Infatti nella barra di stato di firefox rimane per un sacco di tempo la scritta “looking for….” mentre na volta trovato l’indirizzo il resto del caricamento è rapidissimo. Controllato i DNS in /etc/resolv.conf e sono quelli giusti (quelli di Tele2 ADSL). Sto usando il modem speedtpuch USB v3.30 (sì, lo so che i modem usb non sono fatti per linux, ma ci ho fatto il callo ormai grazie anche a eciadsl) e l’USB Adsl modem manager.
    Cmq mi sembra che quando ho installato il SO a prima volta questo problema non fosse presente. Datemi un parere, grazie mille!

  30. Ringrazio i gestori di questo sito.
    Sono poco pratico dei sistemi linux , quindi grazie per la guida.

  31. Ok, fatto ma non mi sembra di vedere grossi miglioramenti. La mia domanda è semplice. Avendo l’ADSL non proprio velocissima quali sono i valori di default e come reinserirli? Giusto così anche solo per informazione…

  32. Ciao, scusa se ti disturbo, ho provato (premetto che sono un neofita) a seguire la procedura per velocizzare firefox, ma quando digito sudo gedit etc/modprobe.d/aliases
    mi si apre l’applicazione gedit con un documento bianco
    denominato aliases, usando il comando “trova” e immettendo alias net-pf-10 ipv6 non trova niente.
    Mi potresti aiutare? Grazie

  33. io ho l’Adsl e questo consiglio non è servito….non funziona e soprattutto è 2-3 volte più lento come mai???

  34. ciao
    grazie per la guida su come velocizzare firefox.
    con essa ho risolto un grave problema con google earth.
    credevo che fosse una questione di scheda grafica e invece era dovuto alla bassa velocita di trasferimento dati dal server google.
    il problema consisteva in un fastidiosissimo lampeggiamento dello schermo che rendeva impossibile l’uso di google earth.
    andiamo avanti così: winzoz ha i giorni contati!!

  35. ho seguito la guida per amule:perfetta…sto cercando di abbandonare windows e avevo un pò di difficoltà.
    per firefox ho questo dubbio:
    avendo io la fibra ottica devo seguire la procedura dal punto uno al punto tre in ordine o devo sostituire il punto uno col punto tre?
    mi rendo conto che può essere una domanda cretina ma riesco ormai a rimediare agevolmente ai casini che evntualmente capitano con windows…non so se ce la farei con ubuntu: ho appena iniziato a sperimentarlo.
    grazie mille in anticipo

  36. @ giuseppe:

    …non c’è problema…

    …allora il punto 1 e il punto 2 vanno bene per tutti gli utenti…il punto 3 solo per utenti con connessioni veloci ad esempio adsl o, come nel suo caso, fibra ottica…

    …quindi nel suo caso specifico può seguire tranquillamente tutti e 3 i punti di ottimizzazione…

    Francesco

  37. Funziona perfettamente, seguita alla lettera su Firefox 3 beta 5 ed ho notato subito miglioramenti di velocità nell’esecuzione di apertura delle pagine. Ottima guida, complimenti.

  38. ottimi consigli, web velocissimo.
    a proposito, non mi sento vecchio, ma ho iniziato con ibm m20 ed m240 che si avviavano con floppy da 5,5, quelli grandi e sottili.
    li avete mai visti?
    uso linux per lavoro dal 1998 con la prima mandrake 8.0 e dopo tante distribuzioni, sono sempre più soddisfatto della comunity.

  39. Ho iniziato con C 64 (Commodore 64) ed ho qualcosa più di 27 anni!!!
    E’ molto interessante ed affascinante Ubuntu.
    Posso avere qualche suggerimento per la mia versione 8.04 per installare i driver per webcam vimicro zc0301p in quanto con Camorama non restituisce la gamma di colori effettiva? (con winzoz si vede bene).
    Grazie e complimenti per la velocizzazione di Firefox

  40. sono passato ad ubuntu nel 2004… poi per vari problemi ho dovuto usare winzoz per un po ma comunque qualcosa in me era infelice… sono tornato ad ubuntu… godo come un riccio… ops… come un pinguino! Questo OS è stupendo… il cervello non sia nnoia e soprattutto imparare qualcosina nuova non è male… credo che apt non sia una perditadi tempo e poi ho 28 anni e conoscevo il DOS come le mie tasche… finalmente un pochino di interfaccia testo!!!! ah ah ah. Grazie per la guida. E’ perfetta. Per Davide… ma perchè continui ad insultare? Usa winzoz e tra qualche anno impareremo chi aveva ragione, soprattutto quando dovrai sborsare centinaia di euro dato che le licenze scadranno dopo pochi mesi e invece noi con l’open source ce la rideremo alla grande…

  41. Ho eseguito l’aggiornamento da Ubuntu 8.04 a Ubuntu 8.10.
    Utilizzo Firefox 3.0.3.
    Rilevo rispetto a 8.04 un peggioramento della velocità di connessione misurata con speedtest.net; download circa 2.000 kbps contro circa 4.000 kbps di prima; non credo sia colpa di Fastweb perchè i circa 4.000 kbps li misuro ancora adesso con Firefox e Windows Xp.
    Ho effettuato lo step (1) e lo step (3), successivamente ho annullato lo step (1), anche se non ho riportato al valore precedente il valore 0 della finestra nglayout.initialpaint.delay.
    Cosa devo fare?
    Grazie e ciao!

  42. Anch’io sono nella tua stessa situazione; l’unica differenza è che la velocità della connessione misurata con Windows Xp è sempre stata 2.000 kbps pur avendo fastweb ma in wholesale…cmq ho seguito questa guida e la velocità è la stessa sia con Ubuntu che con Xp.
    Esegui passo passo le istruzioni e vedrai che non avrai problemi ciao!

  43. @Francesco
    ottimi suggerimenti , precisione nelle modifiche, nessun problema;
    uso ubuntu da quasi 2 anni, ora alla ver. 8.04 con grande soddisfazione, a mio avviso adesso e’ avanti di oltre 6-7 anni ad XP perche’ vista non lo considero neppure, non sto a fare altri elogi perche’ lo conoscete meglio di me;
    a proposito di giovani io ho 59 anni compiuti il 23/11/2008 ed ho cominciato con lo spectrum.

  44. @ fabio:

    paradossalmente proprio l’utenza più anziana si trova più velocemente a proprio agio con linux, in quanto non completamente soggiogati alle logiche microsoft, come la maggiorparte della nuova utenza nata e cresciuta sotto windows..

    a presto..

    Francesco

  45. @ Francesco
    non sono completamente daccordo con te, perche’ sono passati 2 anni prima di apprezzare tutte le funzioni che Ubuntu mette in campo in piu’ rispetto a XP;
    comunque come ti dicevo sono partito dallo spectrum percorrendo tutta l’evoluzione Microsoft, ma non con interessi specifici in informatica bensì in elettronica generica e radioamatoriale.
    Mentre ti sto scrivendo dopo varie registrazioni si e’ bloccato il “sound recorder”,
    ho provato ad aggiornare il sw gnome-media e le librerie senza ottenere risultato.
    apro il registratore di suoni regolarmente, clicco su registra, non parte la registrazione e devo terminare forzando l’uscita.

  46. Pingback: [PIMP MY...™] Firefox: una volpe più figa che mai « PIMP MY LINUX™

  47. Da circa un mese non riesco piu’ a far funzionare il “Registratore di suoni”,
    ho provato a disistallare e reistallare diverse volte rimuovendo anche la cartella “/home/fabio/.gconf/apps/gnome-sound-recorder”, ma continua con lo stesso problema: CLICKANDO SU REGISTRA, NON PARTE LA REGISTRAZIONE E POSSO SOLO USCIRE FORZANDO LA CHIUSURA.

  48. ecco adesso va ma solo grazie ad un grande utente che con una semplice operazione mi ha sbloccato tutto è bastato scrivere sudo pppoeconf nel terminale e seguire le istruzioni e voilà il gioco è fatto

  49. Ottima guida ….. ora è apposto fluido e veloce …
    a….per tutti i winzozziani
    Contenti loro felici di avere il pc controllato a “vista” beati nella loro ignoranza piena di malware virus virus beagle cavalli di “TROIA” che io ne ho le —— piene!

  50. @ renzo: Utilizzo Ubuntu 8.10 intrepid e non ho rilevato alcun problema!

    Odio fare i paragoni con Winzozz ma una delle pecche di Firefox su Ubuntu era per l’appunto la mancanza di fluidità, al contrario della versione per S.O. Microsoft

    Grazie a questa guida finalmente l’abbiamo quasi raggiunta😀
    Grazie mille!!!!!!

  51. Volevo cambiare browser perche Firefox su Ubuntu girava più lento rispetto a Firefox su winzoz.
    Grazie a questa guida, davvero preziosa, altro punto a favore per il pinguino!. Sito già messo nei segnalibri😉
    La conversione da winzoz a Linux sta avvenendo in maniera sempre più spinta… Grazie a tutti ^^

  52. @ rapiss:

    sì quell’appunto viene messo in generale per sicurezza..cmq nel caso di questa guida puoi usarlo per qualsiasi sistema linux…e, a parte la sezione 2, puoi usarla anche in sistemi obsoleti quali i vari windows xp, windows vista, windows 7..ecc ecc..

  53. ciao a tutti, non riesco a seguire la guida poichè le tre voci elencate sono dei link, e non posso fare il doppio clic, se ci entro dentro trovo le voci true e false, ma se clicco su edit, di fianco a true, mi dice che devo fare il login…

  54. ci sono riuscito, grandissimo, è una scheggia adesso.. grazie tante per questa fantastica guida..

  55. Utilissima.
    Chiedo solo un’ultima info.
    Per le connessioni via chiavetta USB tipo Huawei 169 quale protocollo bisogna seguire?
    Grazie:
    Fabio

  56. Allora sono nuovo di linux e si è complicato, ma resisto e dico maledetto vista!!! ancora ce l’ho per sicurezza ma spero d’ imparare presto e lasciare al pinguino una casa piu grande:) Mi date una guida completa dei comandi del terminale facile se esiste? aparte quella del wiki..

  57. Ubuntu 8.04. Durante una registrazione con “sound recorder” si e’ bloccato il registratore; si apre il programma ma lanciando la registrazione non avanza il tempo non si evidenzia ” ferma ” e devo terminare il processo per uscire.
    Ho reistallato il programma ma senza risultato; in seguito ho istallato AUDACITY ma anche questo si blocca obbligandomi a spengere il PC, ho visto che non funzionano a causa di files comuni che la rimozione non cancella. Adesso chiedo: qualcuno e’ a conoscenza di quali files nascosti devo cancellare dopo aver rimosso tutti i programmi di gestione audio?

  58. Se ho sbagliato forum per favore ditemi dove posso provare a cercare una risposta. grazie

  59. boh …

    ho letto i precedenti post, e tutti decantano consistenti miglioramenti. Ne sono convinto.

    Nella Versione 8.10 Intrepid Ibex delle prime tre righe, solo la prima (network.dns.disableIPv6 ) era su false. Il resto era già settato come da articolo. Mancavano le tre righe:
    alias net-pf-10 ipv6 off
    alias net-pf-10 off
    alias ipv6 off

    che ho aggiunto.
    Anche il settaggio per le connessioni adsl era già impostato a 8.

    Dopo il riavvio non ho verificato miglioramenti apprezzabili.

    Tutto qui. Ciao a tutti – Guido

  60. Non capisco praticamente niente di computer ma ho voluto passare ad UBUNTU per liberarmi definitivamente di microsoft! Viva l open source, viva linux e grazie mille per queste bellissime e semplicissime guide!

  61. Ciao ragazzi!Ho un problema enorme…cercando di ottimizzare firefox seguendo la guida devo aver toccato qlcs ke nn dovevo e ora le pagine web nn mi si caricano più correttamente (ad esempio mi è sparito il tasto ‘cerca’ di google).
    Sapete se è possibile tornare ai valori predefiniti?se si come si fa?

  62. Francesco,
    sudo gedit /etc/modprobe.d/aliases
    ha aperto un file vuoto.
    Tutti gli altri settaggi (cioé N.1 e N.3) li ho fatti.
    Ho cer Aspire one con SSD 8 giga e Ubuntu 9.04 notebook remix.
    Consigli?
    Ciao
    Toni

  63. Ciao
    a me da lo stesso problema:
    quando faccio sudo gedit /etc/modprobe.d/aliases file vuoto,
    che significa? che devo fare?
    Grazie ciao

  64. @ toni, s3tt0:

    sì ubuntu jaunty non ha più quel file comunque editate il file vuoto e salvatelo come “aliases.conf” ..verrà automaticamente letto ed integrato all’avvio..

    Francesco

  65. Grazie Francesco,
    per essere sicuri al 100%, aperto il file vuoto, inseriamo:

    alias net-pf-10 ipv6 off
    alias net-pf-10 off
    alias ipv6 off

    e salviamo col nome: aliases.conf

    Giusto?
    Grazie ancora tantissimo!
    Toni

  66. Ciao, scusate ma il mio file Alias non è dove indica la guida
    “sudo gedit /etc/modprobe.d/aliases.”
    Che faccio lo creo io con i parametri consigliati?
    Grazie
    Ubuntu 9.04 64bit..

  67. questa guida non è più valida, come spiega anche il wiki modificare le impost per i DNS e per gli IPv6 funziona solo con vecchie versioni di firefox…

  68. Ciao, prima di tutto grazie per le ottime guide, mi sono state d’aiuto in più di un occasione! Ora però ho un problema, quando dò il comando “sudo gedit /etc/modprobe.d/aliases” il file aliases che si apre è completamente vuoto… come mai? e che fare? Grazie in anticipo a chiunque risponda!

  69. scusate, ma perchè non trovo il file aliseas? sudo gedit /etc/modprobe.d/aliases

  70. Ciao, la guida è ben fatta ma non capisco come mai quando apro il file con il comando sudo gedit /etc/modprobe.d/aliases , è completamente vuoto, bianco, quindi nn posso sostituire niente

  71. Pingback: SegnalazionIT » Forum Ubuntu, lasciarsi consigliare da…Zeus

  72. Ciao ho seguito la guida e risolto con successo i punti 1 e 3, mentre per quanto riguarda il punto2 quando inserisco il comando nel terminale mi risponde così: sudo: gedit: command not found. Potreste aiutarmi?

    p.s. Utilizzo Linux Kubuntu Jaunty Jackalope

    Grazie in anticipo

  73. Pingback: CostaLinux » Blog Archive » Velocizzare firefox in ubuntu linux

  74. Davide :
    Ryoma^^ … staremo a vedere se Linux prenderà il dominio.
    Infatti .. quello è il bello di windows.
    Interfaccia semplice ed immediata.
    Non come quel pinguino di Linux dove non fai altro che interagire con il terminale facendoti perdere soltanto tempo.

    ha ha hh ah ancora convinto che win sia fico ?!?!? e alice la hai trovata nel paese delle meraviglie o hai incontrato prima le marmotte che confezzionavano la cioccolata!!!…sveglia sveglia…win e’ merda commerciale!!! win lo hanno tutti xche se compri un pc hai win di default che lo paghi anche se non lo vuoi!!!
    e poi dopo x tempo tutto inchiodato e non va piu’ niente!!! formatta reinstalla formatta reinstalla…..divertiti pure io dopo anni mi sono rotto di installare e formattare x cose che compri e dovrebbero funzionare….e tu paghi !!!! e tanto !!!! …ah forse tu non paghi e scarichi a scrocco…illegalmente…..cche comunque poi non funziona!!! divertiti con win!!! tanto lo hanno tutti!!! con win fai anche puplic relation parli del tuo pc e di cosa non va e come fare per farlo funzionare..anche se hai 4 gb di ram ….va lento….con linux..non parli ocn amici del tuo pc e dei suoi problemi ….perche’ non li ha !!!! … win for life…..si perche sto tutta la vita a capire perche non funge eppure ieri funzionava !!! mha…divertiti!!!!

  75. neversleep54 :

    Davide :
    Ryoma^^ … staremo a vedere se Linux prenderà il dominio.
    Infatti .. quello è il bello di windows.
    Interfaccia semplice ed immediata.
    Non come quel pinguino di Linux dove non fai altro che interagire con il terminale facendoti perdere soltanto tempo.

    ha ha hh ah ancora convinto che win sia fico ?!?!? e alice la hai trovata nel paese delle meraviglie o hai incontrato prima le marmotte che confezzionavano la cioccolata!!!…sveglia sveglia…win e’ merda commerciale!!! win lo hanno tutti xche se compri un pc hai win di default che lo paghi anche se non lo vuoi!!!
    e poi dopo x tempo tutto inchiodato e non va piu’ niente!!! formatta reinstalla formatta reinstalla…..divertiti pure io dopo anni mi sono rotto di installare e formattare x cose che compri e dovrebbero funzionare….e tu paghi !!!! e tanto !!!! …ah forse tu non paghi e scarichi a scrocco…illegalmente…..cche comunque poi non funziona!!! divertiti con win!!! tanto lo hanno tutti!!! con win fai anche puplic relation parli del tuo pc e di cosa non va e come fare per farlo funzionare..anche se hai 4 gb di ram ….va lento….con linux..non parli ocn amici del tuo pc e dei suoi problemi ….perche’ non li ha !!!! … win for life…..si perche sto tutta la vita a capire perche non funge eppure ieri funzionava !!! mha…divertiti!!!!

    ha ha ah

  76. Fantastico!!!!! Divino!!!! Sono alle prime armi con Ubuntu e questa guida mi sta aiutando tantissimo!!!! Veramente divino!!!!!

  77. Francesco Miglietta :
    @ Davide:
    …ahahahahahahhaah…
    …guarda solitamente gli OT li deleto e li banno…ma con frasi del tipo:
    “…non fai altro che interagire con il terminale facendoti perdere soltanto tempo…”
    …bè non posso mica cancellarti…lol…
    Francesco

    continua a perdere tempo tu col tuo win di caXXO dove ti inchiodi peggio kristo e riavvi a gogo!!!
    gia perche’ win lo hanno tutti e trovi anche di parlare coi tuoi amichetti di win….si perche’ si inchioda sempre !!! ha ha ah ma stai zitto!!!

    svegliati !!!!

  78. Ho un portatile dell latitude d610, ho installato ubuntu Netbook Remix Edition ed ho appena provato a velocizzare firefox tutto ok fino al punto dove si apre il terminale e si digita “sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist”.
    Mi chiede la password io la do e lui riporta la scritta “sudo: gedit: command not found “.
    Ogni consiglio è ben accetto!.
    Ringrazio anticipatamente
    Saluti Mirco

  79. Precisazione:

    Utilizzo la ” Remix Plus 5 ” del mitico professor Antonio Cantaro dell’Istituto Maiorana di Gela.

    Non ricordo il link, ma è facile trovarlo con Google.

    Ciao a tutti

  80. Ho letto che qualcuno è ancora ancorato a Win:
    Ho usato win dal 3.1 ( usavo anche il dos )
    Li ho comprati tutti originali, win 95, a.b, c, win 98, win 98 s.e.full ( inclusi i vari Office e ulteriori programmi di grafica, cad incluso, ed a colpi di 300/550 euro.

    Conoscevo red hat, ma non mi ci sono mai avventurato.

    Ho conosciuto ubuntu 8.10 ( una favola ) ed ora mi trovo alla grande con Ubuntu 10.04 Remix plus 5.

    Lo abbandonerò solo alla prossima versione ( ottobre 2010 )!!

    Con un solo DVD, peraltro RW, ho tutto e di più, altro che nuovi programmi, drivers per schede madri, stampanti, wireless e c…. vari!

    Ciao a tutti

  81. @ kefos93:

    ho usato dos e windows 3 durante la mia infanzia e credo che il dos sia l’unico sistema operativo decente mai commercializzato da casa microsoft..

    una cosa che mi fa sempre pensare è il ricordo del paint-brush anni 90..programma che è stato aggiornato solo con l’uscita di windows 7 dopo circa..20 anni..

    sì, guarda, l’unica cosa che manca ad Ubuntu/Linux è l’attenzione da parte delle case produttrici di software..ma per come stanno andando le cose non bisognerà attendere molto😉..a presto..

    Francesco

  82. Complimenti per le guide, davvero molto utili.
    Uso ubuntu dalla versione 8.04, e lo trovo un OS stupendo, il migliore, a mio parere, a confronto di tutti gli altri che ho provato (e ne ho provati: Win95, Win98, Win2000, WinXp, WinVista, Win7, XSnow Leopard, ReactOS); è vero, bisogna farci un po’ la mano, ma se lo si riesce ad usare bene non ci si può trovare che bene.

    Ancora complimenti per le guide, e buon lavoro per le future.
    Saluti
    Nicolò

  83. Leggendo i commenti di anni addietro che aspettavano che linux sorgesse, viene spontaneo chiedersi: Dov’è finito lo spirito dell’epoca ?

  84. The outdoor is actually a good black colored, making
    it frustrating to see every one of the of the coffee that
    you’ve spilled through it through the years, and additionally it doesn’t
    really come separate, so aside from the filter basket and also the cooking pot, your don’t need to worry about cleaning it. I would try to be really surprised when you can discover this West Bend Easy – Drip 10-mug coffee maker for purchase anyplace, however you might be ready to obtain a any using the internet, perhaps on craigslist, e – Bay, or Bid – Cactus.

  85. I’m really loving the theme/design of your site. Do you ever run into any internet browser compatibility problems? A few of my blog readers have complained about my website not operating correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any tips to help fix this problem?

  86. These are many of the essential tips and useful techniques to notice out the maintenance providing companies for electric operate, plumbing operate carpentry, bricklaying.
    nearby company directory might also come being a great help, nearly all of the businesses as
    part of Melbourne tend to be listed there. which realizes, you
    may like your very own brand new authorship position so much
    you did not hope to search for yet another career once again.
    This particular ways that we want yet another wall, and is the foundation, to be able in order to construct our brick wall.

  87. Clicking photographs is actually one attribute of
    photography, the some other being creating americans have faith in
    your art of capturing photographs. You will usually set it so
    the camera definitely will meter and set the flash output accordingly following you even might controls the shutter accelerate and aperture.
    different services include Traditional and also Digital
    Photography, Visa Lottery Photos, Business Events, Conventions and Instant Immigration Photos.
    Regardless of what your photography demands might be,
    selecting the right location is actually a
    main concern. The days after this form of teaching had been sufficient has gone.

  88. Une fois que vous avez envisagerpolos, il y a à être un Ralph Lauren.
    Ralph Lauren vraiment prisesle coeur de beaucoup
    de depuis laligne de vêtements avaient été connu comme le meilleurmarque de sports, occasionnels, etsports-causalité vêtementsde les hommes et les femmes.
    leur ligne a sa propre style catalogues et également précisémenttaille robes, blouses, des vestons, des chemises, des pantalons,
    des chaussures etaccessoires pour les hommes et les femmes.
    Tous les ces sont fabriqués pours’empare de Ralph Lauren. L’un est instammentà rechercher
    nos dernièresfashion lignes pour vous à bénéficier denotre exclusif offre.

Lascia un commento

