Info: “Software libero e libero pensiero” al Politecnico di Milano

Il giorno mercoledì 20.12.06 alle ore 16:30, presso l’aula S05 del Politecnico di Milano, (P.zza Leonardo da Vinci), si terrà la conferenza “Software libero e libero pensiero”. La discussione mira alla sensibilizzazione studentesca al sistema operativo del pinguino, fenomeno culturale in continua ascesa che sta vedendo proprio in questi ultimi mesi una netta crescita di interesse all’interno della comunità mondiale grazie anche all’ormai celebre distribuzione Ubuntu.

Gli argomenti principali trattati saranno:

-introduzione alla storia e alla cultura di Linux;
-introduzione alla filosofia open-source e al Creative Commons;
-presentazione delle varie distribuzioni;
-applicativi per Linux;
-interfacce grafiche di futura generazione (Xgl/AiGlx).

Al termine della conferenza verranno allestite diverse postazioni presso le quali sarà possibile provare sia il sistema operativo che tanti esempi di applicativi quali OpenOffice, The Gimp, Firefox, Thunderbird, applicazioni multimediali, giochi e le potenzialità delle interfacce grafiche 3D; saranno presenti, inoltre, apposite postazioni dedicate alle installazioni guidate del sistema operativo Ubuntu Edgy Eft 6.10, (ne verranno distribuite numerose copie gratuite su cd).

Sono altresì lieto di informarvi che a presiedere la conferenza sarà presente, fra gli altri, l’autore di UbuntuBible… in particolare mi occuperò di effetti Xgl (interfaccia 3D del sistema), The Gimp (il celebre programma di grafica e fotoritocco), e giochi fra i quali farò provare, direttamente dal mio portatile, NeverWinterNights, WarZone 2100, LinCity-NG, Nexuiz e FrozenBubble.

Vi attendo numerosi…

Francesco Miglietta

11 thoughts on “Info: “Software libero e libero pensiero” al Politecnico di Milano

  1. Allora ragazzi ho fatto 2 + 2… ed è uscito “quasi uguale a 4”!!!!😉
    Quindi per cominciare un ciao a hendrix che è Luca vero?
    Seconda cosa, un mio compare aerospaziale ha sentito che cercate gente per le dimostrazioni di Ubuntu, io alla conferenza ci sono e sono disponibile col mio modesto KuBook, fatemi sapere a che ora devo essere lì!

    Per il resto ho sistemato il tutorial di Beryl aggiungendo l’elenco esatto dei pacchetti necessari per installare gli NVIDIA drivers. Nel frattempo tramite commenti sul blog è arrivata la soluzione per far funzionare il Symbolic Toolbox di MATLAB anche su Edgy se vi interessa è lì anche quello!

    Allora ci vediamo Mercoledì!
    Buona domenica a tutti e due, bYe,
    Andy

  2. Hei buongiorno, ma ti alzi alle 9 la domenica?!?!…
    benissimo vediamo un pò…postazioni con Xgl, AiGlx, Beryl, ecc, ne abbiamo già…tuttavia, anche se la conferenza è incentrata principalmente su Ubuntu (gnome-based), trovo doveroso far vedere le altre versioni di Ubuntu…per quanto riguarda la “Commissione Tux”, (il gruppo di noi relatori), garantisco io per te: ho visto il tuo blog e il tuo “KuBook” mi sembra impostato bene…;)…

    Quindi, riassumendo, noi abbiamo tot postazioni ognuna dedicata a qualche aspetto: programmi, interfacce grafiche, aspetti generali del sistema…la tua postazione riguarderà:

    – Kde enviroment
    – Matlab (molto interessante in una facoltà ingegneristica)

    oki?

    buona domenica anche a te…

    Francesco

  3. Uella uella!
    Oggi mi ha chiamato Luca e ci siamo messi d’accordo per domani (che è già adesso.. mmmmhhh.. babè) riesco ad essere al Poli verso le 17.30 ovviamente ho dietro il KuBook così potete dargli un’occhiata più da vicino e magari darmi alcune dritte per non far cattive figure!
    Per KDE e Matlab va benissimo… se volete ho su anche Octave che è un simil Matlab ma è open (visto che il mio Matlab è….free ma in un altro senso ;-P)
    Allora ci vediamo domani o comunque mercoledì!
    bYe,
    Andy

  4. …ottimo…sì io oggi purtroppo non ci sarò che sono impegnato…ma verrà luca anche perchè cmq si dicuterà principalmente del rimpiazzo dell’avvocato che doveva parlare del creative-commons…per octave và benissimo non pensavo lo conoscessi al massimo presentali tutt’e due…non c’è problema…

    …ottime le pubblicazioni…;)…
    …ci si vede domani al convegno…

    Fra

  5. @francesco

    ciao sono anch’io uno studente del poli… volevo chiederti perchè non è stata inviata una mail del poli che dicesse che la manifestazione è stata rinviata.. cioè se non leggevo pollycoke non l’avrei mai saputo… e non penso che si possano attirare nuove persone senza la mail del poli e magari anche una news sulla home del poli come era successo un paio di anni fa🙂

    a domani ciauz

  6. @ Husky

    …hai pienamente ragione…il fatto è che io sono della Statale di Milano e non del Politecnico…e ancora non ho ben capito come cavolo gestiscono sito e mailing-list ne tantomeno chi li aggiorna…

    rimprovererò chi di dovere quando me lo troverò davanti…:)…

    ti aspetto ciao…

  7. Per quanto riguarda la mail del rinvio a causa di un disguido del personale tecnico amministrativo del poli non è stata mandata anche se noi ne avevamo fatto richiesta.
    Oggi dopo un’ora al telefono parlando con 3 persone diverse sono riuscito a segnalare il disguido quindi la mail dovrebbe arrivare fra breve prima della conferenza.

    Guardate anche metro domani ci sarà una sorpresa.

  8. Pingback: Info: evento “DrupalDay 2008″ - Milano « Ubuntu Bible

Lascia un commento

