Guida 2: installazione codec multimediali in Ubuntu Linux

Questa guida permette di installare i principali codec multimediali disponibili per Ubuntu Linux abilitando la riproduzione di formati proprietari quali mp3, divx, xvid, mpg, wmv ed altri. codec multimediali bisognerà quindi andarli ad abilitare in pochi e semplici passi.

Architetture supportate: 32 bit – 64 bit (Ubuntu 10.04 Lucid Lynx).
Versione supportata: Vlc player 1.0.6 (changelog).

Vediamo ora come abilitare i codec multimediali in Ubuntu Linux.

(1) Installazione codec multimediali:

dal menù Applicazioni selezionare la voce Ubuntu Software Center, nella casella di ricerca digitare gstreamer; installare quindi le seguenti voci:

– plug-in GStreamer aggiuntivi;
– plug-in video GStreamer ffmpeg;
– plug-in GStreamer per mms, wavpack, quicktime, musepack;
– plug-in GStreamer per AAC, Xvid, MPEG2, FAAD.

(2) Installazione Vlc Player (VideoLan):

uno fra i programmi open-source più usati su tutte le piattaforme, VideoLan media player permette la riproduzione della quasi totalità dei formati multimediali, senza l’installazione di codec specifici, vanta inoltre diverse funzioni di riproduzione sempre facili e intuitive da gestire.

Per installarlo, andare nel menù Applicazioni selezionare la voce Ubuntu Software Center, nella casella di ricerca digitare vlc, installare quindi la voce Lettore multimediale VLC.

Ad installazione ultimata Vlc player sarà disponibile dal menù Applicazioni > Audio e Video.

Per rimuovere l’inestetica icona nel systray, (in alto a destra), andare nel menù Strumenti > Preferenze e deselezionare la voce Icona nel systray nella finestra principale.

(3) Abilitare supporto file RAR:

il formato di compressione RAR riesce, nella maggior parte dei casi, ad ottenere risultati migliori rispetto ai normali archivi ZIP ed è per questo molto diffuso. Per abilitarne il supporto aprire il Terminale e digitare in unica riga:

sudo apt-get install unrar

ad installazione ultimata il gestore di archivi standard di Ubuntu sarà in grado di aprire i file RAR.

(!) Avvisi:

non commentare se:

– non si sta utilizzando Ubuntu Linux aggiornato all’ultima versione.

42 thoughts on “Guida 2: installazione codec multimediali in Ubuntu Linux

  1. Pingback: Guida 6: installare aMule Adunanza in Ubuntu « Ubuntu Bible

  2. ciao,
    io ho seguito alla lettera le indicazioni di queti post!!!
    sono appena passato a linux senza nessuna competenza nemmeno minima!!
    Adunanza era velocissimo con windows adesso nn so dove sbaglio ma è lento come qualunque altra connessione…
    qualcuno è di buon cuore da spiegarmoi cosa sbaglio?

  3. @ toti:

    guarda io ti posso dare informazioni sulla mia esperienza personale…io sono in periferia di milano con fastweb-fibra ottica: sono passato a linux insieme a due miei amici che avevano fastweb, uno con adsl e l’altro ancora fibra ottica…tutti e tre notiamo che ci scarica anche leggermente più velocemente…poi non posso sapere telepaticamente cosa sbagli…mi devi dare qualche indizio…del tipo…”internet mi va veloce come prima ma adunanza no” oppure “mi vanno più lenti tutti e 2″…per adunanza cmq rispondi nell’omonimo post…così magari se gente che ha il tuo stesso problema (e per adesso non ne ho incontrata) risponde là,,,

    …oltretutto ti segnalo che c’è un apposito forum per noi utenti di Linux/Adunanza:

    ==> Forum Linux/Adunanza <==

    Francesco

  4. cioa francesco
    grazie per la celere risosta, io sto in centro a palermo, e nn dovrebbero essrci problemi con la linea,
    ho fatto la scelta ubuntu per ragioni politiche, o solo cmq per il piacere di non stare dalla parte di chi c prende x il culo.
    grazie per la considerazione sto perdendo gli okki per legere guide e fa molto piacere incintrare gente come te disposta al dialogo.

  5. Io ho seguito questo posto ma tutto andava peggio di prima.
    Poi ho abilitato la scheda video e tutto è andato come doveva.
    Ciao a tutti.

  6. @ antonio:

    antonio l’installazione dei codec multimediali e di programmi per la riproduzione audio/video non porta generalmente a rallentamenti sotto Linux…poi cosa significa “tutto andava peggio di prima”?…c’era qualcosa che non andava prima? cosa? prima quando?…

    se ti riferisci al fatto che quando riproducevi video compressi con codec particolari che necessitano di accelerazione 3d e ti andavano a scatti…bè quello è normale e non c’entra nè Linux nè tantomeno la mia guida…

    Francesco

  7. salve a tutti, da più o meno tre settimane mi dimeno con ubuntu 7.04 e ho una gran confusione in testa.. aparte questo sto cercando disperatamente di tentare di vedere un dvd o comunque un filmato .avi ma inutilmente. ho letto la guida 2 per l’installazione dei codec multimediali ma alla fine dell’installazione nel terminale ho sempre questo messaggio:

    Sono occorsi degli errori processando:
    clvm
    redhat-cluster-suite
    system-config-cluster
    E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

    …evidentemente c’è qualcosa di sbagliato: ho anke un altra serie di errori ma non vorrei riempire il post. se qualcuno gentilmente si offre volontario per illuminarmi il cammino… altrimenti torno a windows😀 hehe (no.. questo mai)… eventualmente anke tramite email.
    ringrazio fin da ora
    ciao ciao by jeson thirsk

  8. @ jeson:
    …ora la provo non l’ho ancora testata per la 7.04…
    …giusto per sapere a che livello della guida ti vengono fuori questi singolari errori?…
    Francesco

  9. il 7.04 nn ha bisogno di installare codec lo fa in automatico, quando trova un video che nn riesce a riprodurre ti chiede di installare il rispettivo codec

  10. Ciao a tutti.
    Ho installato i codec senza problemi ma, mentre l’anteprima audio funziona, non mi funziona l’anteprima dei video😦
    Purtroppo ,sarà che sono niubbo, non riesco a trovare questa voce sotto preferenze denominata directory dove settare il player per l’anteprima.
    Qualcuno può spiegarmi passo passo come devo fare?
    Grazie anticipatamente e complimenti per il sito mi torna spesso utile😉

  11. ho utilizzato solo la guida 2, e alla fine di ogni comando mi usciva quella lista di errori… cmq per informazione forse potrebbe essere utile, aprendo un file .avi sento il sonoro ma non riesco a veder il video; per qunto riguarda i DVD se cerco di leggerlo dal lettore mi esce il messaggio .
    spero di aver detto quello che mi chiedevate😛
    jeson

  12. @ tutti:

    ri-specifico che questa guida è da seguire dopo aver seguito la corretta installazione dell’accelerazione 3d della propria scheda grafica poichè alcuni codec ne necessitano, per controllare digitare da terminale:

    glxinfo

    e assicurarsi che la riga “direct rendering” sia seguita da “yes”…

    @ marco:

    l’anteprima video si intende solo l’immagine fissa del punto medio del filmato non la parziale riproduzione come nel caso dei file sonori…

    @ jeson:

    jeson mi sai che hai fatto qualcosa di brutto prima di seguire la mia guida…😀 …cioè un errore del genere che ti viene fuori appena fai ogni cosa non può essere frutto di un semplice comando che invoca l’usatissimo apt-get…

    per il video avi se non sei riuscito ad installare il codec è ovvio che non te lo legga…

    per il dvd…ma non c’è scritto che questa guida abilita il dvd…😀 …(oltretutto per vedere decentemente un dvd devi avere attivato l’accelerazione 3d della scheda grafica)…

    Francesco

  13. Ah grazie ^^ ad un certo punto lo avevo sospettato anche se il fotogramma nn mi appare a tutti i file video ma solo ad alcuni😦
    Grazie lo stesso per aver fugato ogni mio dubbio ^^

  14. ah ok, grazie, sorry avevo chiesto per il dvd pensando che comunque visto che la guida è riguardante codec video e audio allorra credevo… cmq grazie lo stesso,ps acceleratore 3d attivo🙂 anke per quanto riguarda la lista di errori ti ringrazio, almeno ora so da dove partire per orientarmi nelle ricerche per risolvere il problema… sperando di trovare soluzione.😛
    ti ringrazio moltissimo e ti faccio i complimenti anke per le altre guide che, almeno dal mi punto di vista da principiante, sono molto “istruttive”: complimenti
    ciao a tutti e grazie ancora

  15. @ jeson:

    …guarda se non fosse periodo di esami universitari la parte sull’abilitazione dei dvd te la scriverei anche domani…😉 …prima o poi troverò il tempo di aggiornarle tutte queste guide…

    Francesco

  16. tranquillo🙂 anke io son sotto esame, ma non universitario… la mia prima preoccupazione non è di certo totem che non funziona😀 … e nemmeno la tua😀

  17. Ciao, sono nuovo dell’ambiente linux e in special modo di Ubuntu!!
    Devo dire che mi sto trovando moto bene anche se ogni tanto mi imbatto in qualche problemino…l’ultimo di questi riguarda la scheda wireless del portatile dove ho installato Ubuntu, funziona tutto fuorchè il led che mi segnala quando la sheda wireless è attiva! Come si può risolvere tutto ciò?
    Sarebbe utile sapere quando il wireless è attivato o no per il risparmio di energia dalla batteria del notebook…

    Grazie

    Cristiano

  18. Premettendo il fatto che il tuo commento non rientra nell’ambito della guida installazione dei codec ti posso aiutare dicendoti che la stessa cosa accade anche a me.

    Ho un portatile Acer Aspire 5514 WLMi. Il fatto che il led non si accenda non significa necessariamente che l’interfaccia di rete wifi sia spenta.

    Per controllare se l’interfaccia è accesa basta dare da terminale sudo iwconfig eth1 (nel mio caso è eth1 ma potrebbe anche essere eth0 controlla da rete).

    Noterai che se il wifi è spento comparirà la scritta radio off di fianco al riquadro essid.
    Se accesa in tale porzione troverai unassociated se scollegata alla rete o associated se connesso ad una rete wireless.

    Spero di esserti stato di aiuto

    Hendrix

    P.S. Il risparmio energetico a wifi spento è minimo ed è imputabile al fatto che il led luminoso sia spento.

  19. Ciao, ho un problema con i video.L’anteprima mi funziona su quasi tutti i video ma cmq il vero problema è che quando faccio partire un video il più delle volte mi si apre il programma ma mi si chiude da solo (uso vlc oltre a totem).Ho notato, invece, che certi video specifici partono sempre senza problemi quindi ho provato (non chiedetemi il perchè ^^ ) a far partire un video che normalemente si apriva e si chiudeva mentre era in riproduzione uno che funziona a botta sicura.I video in questo modo partono sempre ma sono sensibilmente rallentati nella riproduzione a schermo intero …So che è un problema molto specifico ma mi dà molte noie dato che per vedere un video o lo devo vedere in dimensioni piccole.Mi chiedo cosa fareste voi se vi trovaste nella mia (strana) situazione? Grazie anticipatamente per l’aiuto

  20. Ciao, purtroppo non ho una scheda che ha l’accelerazione 3d.Ma su Win funzionavano perfettamente.Da cosa può dipendere?Grazie anticipatamente per la disponibilità.Ciao

  21. @ maurizio:

    secondo me è tutto riportabile alla mancanza di accelerazione 3d sia per quanto riguarda i rallentamenti di più video riprodotti assieme o a schermo intero, sia per quanto riguarda il break improvviso del video:

    …ci sono alcuni codec che non hanno bisogno dell’accelerazione 3d, altri che senza la quale vanno a scatti e altri che, (soprattutto con sistemi datati), partono ma dopo poco crashano poichè il sistema non riesce a stare dietro all'”ingente” flusso di dati…

    …questo è il mio parere poi…

    Francesco

  22. Va bene che è datato ma cmq è un pentium 3 almeno a vedere dei video non dovrebbe avere problemi (non penso sia necessario una scheda video chissà quanto potente per dei semplici video nemmeno high quality ^^ ) anche considerando il fatto che sotto win si vedevano perfettamente; il fatto è che quando partono (raramente) al primo colpo si vedono bene pure a schermo intero senza rallentamenti nè niente.
    Cmq partono sempre se apro prima un video “sicuro” e poi quello che dà problemi ma ha problemi di riproduzione a schermo intero.
    Lo so che la mia è una situazione strana di difficile spiegazione e soluzione quindi ti ringrazio ugualmente per la disponibilità ^^

  23. ciao a tutti. Ho ubuntu feisty installato su nforce2 che ha la scheda audio integrata. alcuni media player (che hanno codec interni propri) mi permettono di riprodurre filmati e file audio. Tuttavia non sento mai i suoni di sistema, non mi ripsoduce le antemprime per gli mp3, non sento l’audio se eseguo un videogame… ci sono drivers specifici che devo installare? Grazie in anticipo a quanti volessero darmi una mano🙂

  24. ciao francesco ho il seguente problema,puoi aiutarmi?
    bero72@bero72:~$ sudo apt-get install gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse
    Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
    Generazione dell’albero delle dipendenze in corso… Fatto
    E: Impossibile trovare gstreamer0.10-pitfdll

  25. Ciao Francesco, io ho uno strano problema. Premetto che è da un annetto che smanetto con Ubuntu, non sono un geek ma proprio proprio un newbie non lo sono più.
    Ho seguito paro paro la tua guida con Feisty e mi è andato tutto. Stesso pc, aggiorno a Gutsy e non mi va più niente!!! se guardo i driver con restrizioni della mia scheda video (Nvidia Geforce 420) mi sembra tutto abilitato… mi puoi dare un piccolo aiuto? grazie!

  26. @ francesco “the crow”:

    …intendi la Guida 1 o la Guida 2?…

    …perchè la Guida 2 è aggiornata a Feisty ancora…quindi magari c’è da darle un’occhiata…anche se tipo la parte di vlc e dei codec ad esempio è universale quindi ti funziona anche con Gutsy…cosa intendi che non va più niente?…

    Francesco

  27. ciao a tutti spero che si possa aiutarmi in questo problemino o installato amule tutto ok tranne che mi dice( kad :firewalled)
    mi potete aiutare grazie a tutti

  28. come risolvo il problema con amule mi dice (kad firewalled)
    x il resto funziona tutto vi ringrazio ciao a tutti grande ubuntu

  29. Sei un grandeee!!! mi è riuscito tutto ed è la prima volta che mi avvicino a linux e in particolare a Ubuntu!!!

  30. Ciao a tutti… sono appana passato a linux e lo so usare a malapena…
    Sono però riuscito ad installare vlc ed i codec… e la scheda grafica dovrebbe essere con l’accelerazione 3d…
    nonostante questo quando clicco su un file .avi per aprirlo, mi si apre per 1 secondo e poi il programma scompare in basso e si chiude da solo….
    come posso fare??? grazie in anticipo….🙂

  31. Pingback: installare aMule Adunanza 3.14b1 in Ubuntu Linux « JoeMartello’s Blog

  32. Salve a tutti,

    mi scuso per la domanda che forse sarà banale, ma non per me. E’ da poco che uso Ubuntu e vorrei sapere se è legale installare i codec audio/video per ascoltare mp3 e per leggere i dvd. In particolare mi riferisco al pacchetto Ubuntu Restricted Extras. Ho letto che in alcuni paesi è vietato. In Italia è tutto ok, oppure ci sono limitazioni? Grazie mille anticipate a chi mi chiarirà questo dubbio. Purtroppo vengo da Windows e devo imparare ancora molto. Saluti.

  33. Io possiedo Xubuntu 9.04 Alternate… ma una cosa che non ho capito è se per aggiornare i codec in totem li deve scaricare dalla rete oppure no…. il linux che ho non è collegato alla rete e volevo solo sapere questo grazie

  34. – plug-in video GStreamer ffmpeg;

    non trovo questo plug-in, forse non c’e’ in ubuntu 10.4?non lo so, non sono esperto…

  35. Very good blog! Do you have any recommendations for aspiring writers?
    I’m hoping to start my own site soon but I’m a little lost on everything.
    Would you recommend starting with a free platform like
    Wordpress or go for a paid option? There are so many options out there
    that I’m totally overwhelmed .. Any tips? Kudos!

  36. Salve a tutt*, volevo solo capire una cosa: io al momento nei repository, non ho abilitata la voce multiverse e così la vorrei lasciare; ho notato però, che così facendo ad esempio non mi riproduce più i dati in streaming da vlc (tipo le stazioni radio), dipende dal fatto che non ho codec multiverse abilitati? Grazie!

Lascia un commento

